Skip to content

Archivio Month: Gennaio 2015

Capire il Kurdistan, oltre la cronaca

In Siria le cronache sulla guerra che coinvolge anche il “Rojava” curdo incalzano, dalla liberazione di Kobane all’amara constatazione che il conflitto continua (secondo la Bbc, oggi l’Isis forse controlla più territorio rispetto all’inizio dei bombardamenti alleati di fine estate 2014). Ma un recente incontro organizzato a Torino sulle “prospettive del Kurdistan” ha avvertito: cercare di fare chiarezza sui drammatici eventi che si stanno verificando in Medio Oriente significa compiere un delicato lavoro di ricostruzione storica su quelle regioni.

Je suis Raif Badawi

di Marco Anselmi L’attacco a Charlie Hebdo ha posto in maniera drammatica al centro dell’attenzione il tema della libertà di espressione e dei diritti inviolabili. E questo è un fatto importante. Ma le violazioni di tali diritti sono purtroppo una realtà assai più diffusa e quotidiana nel mondo. Per questo forse è bene ricordarsi anche di Raif Badawi. Raif Badawi è un blogger saudita condannato a dieci anni di carcere e a cinque mesi di frustate (cinquanta frustate ogni settimana per venti settimane) per aver creato un forum online in cui era possibile discutere di religione, cosa considerata un reato in Arabia Saudita e un’offesa all’Islam. Come i vignettisti di Charlie Hebdo, Badawi sta pagando per la sua volontà di non tacere e di raccontare e proprio per questo lo scorso 9 gennaio ha ricevuto le sue prime cinquanta frustate. La pena è stata somministrata in pubblico a Gedda dopo la preghiera del venerdì, all’esterno della moschea di al-Jafali. Le restanti frustate saranno eseguite nella stessa maniera e nello stesso luogo nei prossimi mesi. 1000 frustate d’opinione Tali notizie ci arrivano grazie al lavoro di Amnesty International che segue il caso del blogger dal giorno del suo arresto, il 17 giugno 2012. Da quel giorno Badawi è infatti detenuto nel carcere di Gedda per essere l’amministratore del sito web “Liberali dell’Arabia Saudita” per aver violato le leggi sulle comunicazioni elettroniche e aver offeso l’Islam. Il 30 luglio 2013 Badawi viene condannato in primo grado a sette anni di carcere e

Dublino II, i dati 2013

22.700 “richieste di assunzione di competenza” verso l’Italia contro appena 3.808 dall’Italia verso i Paesi membri. I dati per il 2013 sull’attuazione del regolamento Dublino II nel 2013 hanno ormai quasi soltanto un valore “storico”. Ma sottolineano, ancora una volta, tutta la sproporzione dei “flussi” di burocrazia e di trasferimenti coatti imposti da questa normativa.

Diritto alla residenza, istruzioni per l’uso

Il Servizio Centrale dello Sprar, l’Asgi, l’Unhcr e l’Anusca, cioè l’associazione degli “ufficiali” di stato civile e anagrafe, hanno pubblicato un documento di linee guida sul diritto alla residenza dei richiedenti asilo e dei rifugiati.

Rifugiati a Torino: un segnale per il nuovo anno

  di Marco Anselmi Il 2014 per gli inquilini dell’ex Moi di Torino (palazzine occupate dai rifugiati politici da marzo 2013) si è concluso in modo un po’ turbolento:“visite” a sorpresa, manifestazioni e tentativi di riconciliazione con la cittadinanza del quartiere Borgo Filadelfia. Tutto è iniziato il 18 novembre scorso quando, sull’onda mediatica dei fatti romani di Tor Sapienza, alcuni esponenti politici torinesi della destra e della Lega si sono presentanti, senza alcun preavviso, negli stabili occupati dicendo di rappresentare una Commissione di gestione, incaricata di dover controllare lo stato delle proprietà pubbliche e di essere sul luogo per effettuare un sopralluogo. La cosa ha creato molti malumori, sia tra i rifugiati che lì vivono, sia tra i membri del Comitato di Solidarietà per i Migranti che da sempre supporta le battaglie dei rifugiati politici. Il timore peggiore degli occupanti è stato quello di trovarsi nuovamente senza una casa, come già capitato alla fine del febbraio 2013, quando venne decretata finita l’Emergenza Nord Africa. Dialogare per risolvere Per scongiurare tale rischio gli abitanti dell’Ex Moi, il Comitato di Solidarietà e i Rappresentanti Comunali della Circoscrizione IX hanno organizzato il 2 dicembre, all’interno degli spazi dell’Hiroshima (locale noto per concerti e situato nei pressi dell’ex villaggio olimpico), un incontro col quartiere nel quale affrontare le necessità dei profughi e dei cittadini del quartiere. In questo dibattito, molto partecipato, sono state analizzate tutte le criticità quotidiane legate all’occupazione di via Giordano Bruno e si è cercato fin da subito di porre le

Un orto per rifugiati sul tetto della musica

In anni di progetti di biodiversità, di colture biologiche e di orti urbani a Roma ne è spuntato uno su un tetto molto speciale, quello dell’Auditorium Casa della Musica e che fra i suoi frequentatori, fruitori e destinatari ha un gruppo di rifugiati.

La situazione nei Paesi d’origine? Il giudice si informa su Viaggiaresicuri…

Una ricerca europea coordinata dall’Ecre ha esplorato l’applicazione di due concetti chiave nell’esame delle domande d’asilo: quello dei “soggetti che offrono protezione” e quello di “alternativa della protezione interna”. Con risultati un po’ sorprendenti per l’Italia…

Italia-Messico, cammini che si incrociano

Si è conclusa nelle scorse settimane a Torino la “Carovana italiana per i diritti dei migranti, la dignità e la giustizia”. I testimoni e gli ospiti della Carovana hanno incontrato la città in alcuni eventi aperti a tutti, fra cui il seminario “Italia-Messico, cammini che si incrociano. Dialogo a più voci sul fenomeno migratorio”, organizzato dal progetto Carovane Migranti in collaborazione con l’Università di Torino – Comitato Unito America Latina e Caraibi. Per Amnesty International il Messico è un «Paese senza giustizia». Ma secondo una delle relatrici al seminario, la sua crisi d’umanità «è la crisi d’umanità del mondo intero».

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni