Skip to content

Archivio Month: Settembre 2017

Imparare l’italiano: apre ai rifugiati l’Online Linguistic Support dell'”Erasmus +”

Anche i rifugiati hanno l’opportunità di imparare l’italiano grazie al servizio dell’Online Linguistic Support del programma “Erasmus+”.

La nuda vita a infrarossi

*di Adele Manassero “Incoming” di Richard Mosse: reportage ad infrarossi dei viaggi di chi scappa da persecuzioni, guerre e disastri ambientali tra Medio Oriente, Nord Africa e Europa. Saturi delle immagini di barconi in mare e di grandi masse di persone in cammino o nei campi nei Balcani, i media trasmettono spesso e volentieri una rappresentazione disumana di coloro che scappano da guerre, persecuzioni e disastri ambientali in cerca di un nuovo futuro. Amplificando fino allo stremo questo meccanismo, il fotografo irlandese Richard Mosse ha ripreso e fotografato queste persone tra il 2015 e il 2016 in più luoghi in Medio Oriente, Nord Africa e Europa per mezzo di una particolare macchina fotografica ad infrarossi, utilizzata principalmente come tecnologia di sorveglianza, in grado di rilevare un corpo umano a 30,3 chilometri di distanza. Le immagini che ha prodotto non distinguono tra la notte e il giorno o dal colore della pelle e il risultato, come spiega lo stesso artista, “porta con sé una sorta di violenza estetica, deumanizzando il soggetto, dipingendo le persone come mostruosi zombie, spogliando l’individuo del suo corpo e raffigurando un umano come mera traccia biologica“. Il progetto ha dato vita ad una videoinstallazione immersiva che dal 14 Febbraio al 23 Aprile di quest’anno è stata proiettata su tre schermi larghi otto metri presso la Curve Gallery del Barbican Centre di Londra, il tutto accompagnato da una colonna sonora composta da Ben Frost e realizzato con il supporto dell’artista Trevor Tweeten. Dall’installazione è poi nato l’omonimo libro, edito dalla

Crocevia di sguardi alla XIII edizione. Riflessioni video per capire le migrazioni

La rassegna torinese Crocevia di sguardi giunge quest’anno alla sua tredicesima edizione. Da sempre la rassegna utilizza il mezzo del documentario per operare una riflessione che porti a capire e ad approfondire il tema delle migrazioni.

Europa e migrazioni dall’Africa, “Tanto controllo, poco sviluppo”

Fine estate 2017: la sfida delle migrazioni dall’Africa secondo Germania, Francia, Italia e Spagna e secondo le ONG di cooperazione e solidarietà internazionale. A mo’ di note a margine, le riflessioni del sociologo Ambrosini sullo slogan “aiutiamoli a casa loro” e l’esperienza e le proposte di una esperta di cooperazione. E nei “collegamenti” di questa news, i link di prima mano per orientarsi sulle politiche dell’UE sulle “pressioni migratorie”.

Jacopo Di Cera: in mostra il progetto Fino alla fine del mare

Fino alla fine del mare è un progetto fotografico di Jacopo Di Cera. In giro per l’Italia dal 2016 è dal 13 settembre all’Arsenale Nord di Venezia.

Festival di Venezia 74. Quattro sguardi sui rifugiati

Festival di Venezia 74. Proiezioni e iniziative con al centro i rifugiati e i migranti.

Centri di detenzione in Libia: “(Forse) è ora di pensare alle ‘condizioni umanitarie'”…

I nuovi propositi di attenzione del governo italiano alle «condizioni umanitarie» nei centri di detenzione per migranti e rifugiati in Libia arrivano dopo mesi di silenzi e di iniziative mirate al loro mero “contenimento” in quel Paese.

Minori non accompagnati e regolamento Dublino: pubblicate le proposte delle associazioni

Dopo aver raccolto numerose e autorevoli adesioni in Italia e all’estero, è stata inviata alla Commissione Libertà civili del Parlamento europeo la “piattaforma” di analisi e proposta per un nuovo regolamento Dublino che riduca il numero di minori stranieri non accompagnati persi di vista dai servizi di accoglienza nei “movimenti secondari” attraverso i vari Paesi europei (i cosiddetti “missing children”).

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni