Skip to content

Archivio Month: Maggio 2018

Global compact/5: le questioni aperte, il dibattito. E che cosa dovrebbe (potrebbe) cambiare con l’adozione dei due accordi

Si conclude (provvisoriamente) il dossier di Vie di fuga  dedicato ai due Compact ONU sulla migrazione e per i rifugiati. Il Compact rifugiati e la Convenzione di Ginevra. Il suo rapporto con i principi-guida dell’asilo e con il Compact migrazione. E le chance di un “patto” non vincolante: perché per gli esperti la vera sfida dei due Compact, una volta adottati, starà negli impegni concreti che i singoli Stati si assumeranno. Mentre le ONG  avvertono da tempo: i due accordi devono «evidenziare meglio che la cooperazione internazionale non può essere utilizzata in modo strumentale per rispondere a esigenze di sicurezza e controllo delle frontiere dei Paesi di destinazione».

On line il bando dell’Università Iuav di Venezia aperto ai rifugiati

L’Università Iuav di Venezia ha da poco pubblicato un bando per l’assegnazione di 6 borse di studio, di 5.000 € ciascuna e 30 esenzioni dal pagamento delle tasse di iscrizione a favore di studenti internazionali. I destinatari di questa iniziativa posso quindi essere anche rifugiati presenti nel territorio italiano.

Protezione internazionale, diritto disuguale/ 2

A poco più di un anno dalla firma del memorandum Italia-Libia del febbraio ’17, le circa 23.400 persone che hanno chiesto protezione in Italia nel primo quadrimestre del 2018 sono neanche la metà di quelle registrate nello stesso periodo dell’anno scorso. Eppure, anche così il diritto all’asilo nel nostro Paese continua ad essere spesso “faticoso” e precario, fin dai primi passi: qualche caso per passare dai dati alla “cronaca”.

Protezione internazionale, diritto disuguale

Ancora una volta il 2017, anno per cui il Dipartimento Libertà civili e immigrazione ha appena reso disponibili i dati definitivi e completi sulle richieste d’asilo, ha visto grandi difformità nell’esame dei richiedenti da parte delle varie Commissioni territoriali e delle loro sezioni.

La crepa

La crepa di Carlos Spottorno e Guillermo Abril. ADD Editore, Torino,  2017. Nel 2013 El Paìs Semanal commissiona al giornalista Guillermo Abril e al fotografo Carlos Spottorno un reportage ‘da copertina’ sulle frontiere calde d’Europa. Qualche anno dopo ne nascerà La crepa “un libro che ha qualcosa del romanzo fotografico, ma nulla di ciò che racconta è romanzato: è tutto vero” (La Monde).

Global compact/4: “Dall’assistenza umanitaria al fattore sviluppo”

Prosegue il dossier di Vie di fuga sui Global compact. L’iter del compact sui rifugiati è ormai alla “bozza 2”. In questa e nella prossima news i giudizi, le questioni aperte, cosa dovrebbe (potrebbe) cambiare con l’adozione di questi accordi.

Richiedenti asilo ed esiti nell’UE, marzo 2018: dinieghi, ormai a rischio anche i siriani

In un solo mese, tra febbraio e marzo, il tasso di riconoscimento ottenuto dai richiedenti asilo fuggiti dalla Siria nell’UE “allargata” è passato dall’89% al 77%, il più basso dal 2014.

La Fondazione Migrantes festeggia 50 anni al fianco dei migranti

Roma. Per festeggiare il cinquantesimo anniversario della nascita dell’UCEI (Ufficio Centrale dell’Emigrazione Italiana) e il trentesimo anniversario della Fondazione Migrantes si terrà il giorno 11 maggio 2018, presso la sede della Fondazione medesima, una giornata dedicata alla storia, agli anni trascorsi e ai compiti svolti al fianco dei migranti di tutto il mondo. 

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

Costretti, vignetta di gianlo

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni