Skip to content

Richiedenti asilo ed esiti nell’UE, marzo 2018: dinieghi, ormai a rischio anche i siriani

In un solo mese, tra febbraio e marzo, il tasso di riconoscimento ottenuto dai richiedenti asilo fuggiti dalla Siria nell’UE “allargata” è passato dall’89% al 77%, il più basso dal 2014.

Cliccare per ingrandire: richiedenti asilo, esiti ed arretrato nell’Ue+ (serie storica marzo 2016-marzo 2018, fonte EASO 2018).

 

Ancora e sempre Siria, Irak, Afghanistan, Nigeria e Pakistan: anche nel 2018 la geografia della fuga verso l’Europa non cambia. I cinque Paesi di provenienza più numerosi fra i richiedenti asilo raccolgono da soli ben un terzo di tutte le domande di protezione presentate nel territorio dell’“UE+” nello scorso marzo, come nei mesi precedenti.

Il totale mensile di marzo, pari a circa 48 mila persone, supera di poco la cifra di febbraio, ma è inferiore quasi del 30% rispetto al dato di un anno fa, marzo 2017 (l’EASO, fonte delle cifre, precisa che il dato di marzo 2018 ha ancora dei margini di provvisorietà, mancando i parziali nazionali di cinque Paesi).

Richiedenti asilo 2018, meno 20 per cento

Il primo bilancio trimestrale 2018, da gennaio a marzo, dà comunque un totale di circa 147 mila richiedenti asilo nei 30 Paesi dell’UE “allargata” (i 28 Stati membri più Svizzera e Norvegia). Rispetto al primo trimestre 2017 il dato è in calo di oltre il 20%. Una tendenza “comprensibile” in forza degli accordi di cooperazione e “contenimento” dell’UE e dell’Italia con Turchia e Libia.

Decisioni: ormai respinte 7 domande su 10

Cliccare per ingrandire: i dati-chiave sull’asilo nell’UE+ nel marzo 2018 (fonte EASO).

Sempre meno comprensibile, invece, il calo continuo delle decisioni positive in rapporto alle domande di protezione esaminate. Lo scorso marzo nell’UE+ la loro percentuale è scesa al 30% (il dato comprende, in prima istanza, solo la concessione dello status di rifugiato e della protezione sussidiaria), due punti in meno rispetto a febbraio e ben 10 in meno rispetto al valore di tutto il 2017, pari al 40%.

Preoccupa, in particolare, la forte diminuzione in un solo mese delle decisioni positive ottenute dai siriani: tra febbraio e marzo il loro tasso di riconoscimento è passato dall’89% al 77%, «il più basso dal 2014».

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni