Skip to content

Archivio Month: Dicembre 2018

Capodanno in mare per Sea Watch e Sea Eye. Sbarchi, – 80% in un anno. Meno vittime ma traversate piu’ pericolose

Alla fine del 2018 del “rancore” e del “coraggio”, l’UNHCR si è trovato a dover ripetere un appello che un anno fa sarebbe suonato incredibile e grottesco: «Per il 2019 c’è un bisogno sempre più urgente di mettere fine all’approccio “nave per nave” attualmente in uso».

L’accoglienza? È business se non c’è integrazione

Il “business dell’accoglienza” (slogan generico e vago riversato a piene mani, con leggerezza dolosa, nel dibattito politico degli ultimi due anni) alla prova dei dati e dei fatti: i bandi per l’accoglienza “straordinaria” e la prima accoglienza in Italia, i casi di studio di Trapani e Torino e i rischi del nuovo “capitolato Salvini”. ***Aggiornamento: on line tutti i materiali ufficiali del nuovo Schema di capitolato di gara di appalto per i centri di prima accoglienza (DM 20 novembre 2018)***

Migrazioni, chi ha paura del Global compact?

E’ stato adottato ieri all’Assemblea generale delle Nazioni Unite il Global compact per una migrazione sicura, ordinata e regolare. «Una roadmap contro la sofferenza e il caos» che «non mina ma piuttosto rafforza la sovranità degli Stati». Però tutto questo all’Italia “sovranista”, che si è astenuta, interessa poco… *** Aggiornamenti: i 23 obiettivi del Compact in traduzione italiana e una nota della direzione Migranti e rifugiati del Vaticano sull’adozione dell’accordo***.

Il Global compact sui rifugiati adottato dall’ONU a New York

Nella risoluzione annuale sull’UNHCR, alla vigilia della Giornata internazionale dei migranti l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha adottato a New York il Global compact sui rifugiati. Hanno votato contro solo USA e Ungheria. La decisione segue di pochi giorni l’adozione del Global compact per la migrazione alla conferenza intergovernativa di Marrakech.

Il decreto sicurezza e immigrazione è diventato (una pessima) legge

È entrata in vigore il 4 dicembre la legge 132/2018 di conversione del cosiddetto decreto sicurezza e immigrazione. Per le associazioni del Tavolo nazionale asilo è «una pessima legge che aumenterà ingiustizie e razzismo».

Comece e i Global Compact. Per un successo di umanità condivisa

Mons. Jean-Claude Hollerich, arcivescovo di Lussemburgo e presidente della Comece, la Commissione degli episcopati della Comunità Europea, afferma in un comunicato il supporto della Chiesa cattolica al Global Compact, l’accordo ONU per una migrazione sicura, ordinata e regolare.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni