Skip to content

Archivio Month: Febbraio 2019

Welcoming Europe, chiude la fase ufficiale: successo in Italia, mancato il quorum europeo

Si è conclusa in dolceamaro la fase ufficiale dell’Iniziativa dei cittadini europei Welcoming Europe: per un’Europa che accoglie, rivolta alla Commissione dell’UE per «decrimininalizzare la solidarietà», «creare passaggi sicuri» e «proteggere le vittime di abusi» nei percorsi migratori verso e dentro i confini dell’Unione. In Italia con 65 mila firme è stata raggiunta e superata la quota minima nazionale richiesta. Ma a livello europeo si è mancata la soglia minima di un milione di adesioni. E tuttavia alcune proposte dell’Iniziativa hanno già trovato ascolto fra Bruxelles e Strasburgo. In Italia l’obiettivo è stato raggiunto e superato, ma a livello europeo le firme raccolte non sono state abbastanza. Si è conclusa in dolceamaro la fase ufficiale dell’Iniziativa dei cittadini europei (ICE) Welcoming Europe. Per un’Europa che accoglie, rivolta alla Commissione UE per «decrimininalizzare la solidarietà», «creare passaggi sicuri» e «proteggere le vittime di abusi» nei percorsi migratori verso e dentro i confini dell’Unione. Nel nostro Paese le firme raccolte dall’aprile 2018, mese di lancio effettivo della campagna, sono state oltre 65 mila, 10 mila più di quelle richieste dalla nostra quota minima nazionale. Però nel complesso dei Paesi UE si è mancato l’obiettivo del milione di firme necessario per il deposito dell’ICE a Bruxelles. Tuttavia in questo anno di mobilitazione e anche di pressione da parte dei promotori sulle istituzioni dell’UE, alcune proposte di Welcoming Europe hanno già trovato ascolto fra Bruxelles e Strasburgo: v. qui sotto il primo bilancio della Fondazione Casa della Carità di Milano, uno degli organismi promotori

Migranti e diritti negati: le questioni chiave in 17 clip audiovideo di Migrantes, Unicalabria e rete “Bambini, ragazzi e famiglie al Sud”

Il dipartimento di Scienze e politiche e sociali dell’Università della Calabria ha pubblicato un agile “dossier” audiovideo sul tema Migranti e diritti negati, tratto da un intervento tenuto al campo scuola “Legami a perdere”, un’iniziativa della rete Bambini, ragazzi e famiglie al Sud. Il “dossier” è accessibile nella sezione Guide di Vie di fuga.

Migranti e diritti negati: le questioni chiave in 17 clip audiovideo

Dalla Convenzione di Ginevra alla vera sfida dei nostri anni, cioè liberare dalla paura la “maggioranza silenziosa”. Il dipartimento di Scienze e politiche sociali (DISPES) dell’Università della Calabria ha presentato on line, su un’unica pagina web, i link a 17 brevi video (ognuno di appena qualche minuto) sul tema Migranti e diritti negati. La serie di clip, suddivisa in 17 argomenti sotto tre grandi voci, ripropone l’intervento di Mariacristina Molfetta della fondazione Migrantes e di Vie di fuga al campo scuola “Legami a perdere” della rete Bambini, ragazzi e famiglie al Sud, che si è svolto nel luglio 2018 a Cetraro Marina (Cosenza). “Migranti e diritti negati”: cliccare qui per il link alla pagina web. Le tre voci principali che scandiscono l’essenziale “dossier” sono: “Gli equivoci: come si forma una opinione pubblica e la si distorce”, “Retrospettiva della crisi del 2015: la UE divisa e il ruolo dell’Italia”  e “Quel che si può fare: accoglienza e dialogo. Le esperienze in campo”. Questi invece i titoli dei 17 video: “La storia delle ‘Carte europee’ dei diritti che rischiamo di stracciare”, “Primo equivoco: ne arrivano troppi”, “L’innesco delle migrazioni parte da noi: la corsa alle risorse come boomerang per i Paesi occidentali.”, “L’inizio di tutto: il 2015 e la scelta dell’Europa: non affrontare il problema”, “La retorica di un Paese invaso: l’Italia all’11° posto in Europa per domande di asilo”, “La convenzione di Ginevra e il peccato di omissione dell’Italia”,  “Dal regolamento di Dublino (1990) al crollo del 2015: perché sono nati gli hotspot”, “2015,

Not just football

Not just football è un documentario di Paolo Casalis e racconta una storia incredibile: la nascita del Darfur United cioè di una squadra di calcio capace di tornare a fare parlare di Darfur, di conflitti e di rifugiati dimenticati.

Lauree telematiche: le 50 borse di studio di Uninettuno per studenti in protezione internazionale

L’università telematica Uninettuno ha bandito 50 borse di studio a favore di altrettanti studenti con status di protezione internazionale per frequentare i corsi dell’ateneo.

OMS: senza la salute di chi migra non esiste la salute pubblica

Dall’Organizzazione mondiale della sanità OMS arriva il primo studio sulla salute dei rifugiati e migranti in Europa: Report on the health of refugees and migrants in the WHO European Region: no public health without refugee and migrant health.

Passano da Bologna i “corridoi universitari” per gli studenti rifugiati

Università di Bologna, UNHCR e altri partner hanno sottoscritto l’accordo per la selezione di cinque studenti rifugiati che si sono laureati in Etiopia e desiderano continuare a studiare in Italia. Grazie ai “corridoi universitari”, questi giovani potranno ottenere borse di studio per un corso di laurea nell’ateneo emiliano, con servizi di supporto amministrativo e logistico e percorsi di integrazione nella vita universitaria locale.

Meeting delle comunità accoglienti/ 2: “Accogliere è il nostro modo di costruire pace, crescita, giustizia”, si legge nel documento conclusivo

Il documento conclusivo del meeting “Comunità accoglienti: liberi dalla paura” riprende nel titolo le parole di papa Francesco al termine della messa da lui celebrata a Sacrofano («Il piccolo passo fa il grande cammino della storia! Non abbiate paura, abbiate coraggio!») ed è scandito in tre punti: “Dare un nome alla paura”, “Accogliere costruisce la pace” e “Comunità, uno stile”.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

Costretti, vignetta di gianlo

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni