Skip to content

Archivio Month: Marzo 2019

Liberi dalla paura 2019: la voce e le esperienze dell’Italia che ha deciso di accogliere

Su Vie di fuga la restituzione dei lavori di gruppo del recente meeting Liberi dalla paura di Sacrofano, lavori cui hanno partecipato quasi 500 persone. «L’obiettivo – spiegano gli organizzatori – era ascoltare e offrire uno spazio di confronto e raccolta delle esperienze che avevano preso vita in tutta Italia dopo che, nel 2015, papa Francesco aveva lanciato il suo appello all’accoglienza: esperienze di singole famiglie, gruppi, all’interno o meno di parrocchie o di istituti e congregazioni religiosi».

Campagna “Io accolgo: prima le persone” verso il lancio nazionale. L’appello di Parma: “Fatevi avanti!”

Sarà lanciata ufficialmente nelle prossime settimane la campagna nazionale “Io Accolgo – Prima le persone”, promossa per difendere “in prima persona” l’accoglienza «contro la logica discriminatoria e punitiva della legge 132/18, la cosiddetta “Immigrazione e sicurezza”». Ma già da oggi a Parma il CIAC Onlus, fra i promotori, chiede ai cittadini «di farsi avanti». In città sono già circa 50 i migranti tagliati fuori da accoglienza e assistenza. Ed è un numero «che continuerà a crescere, via via che scadranno i permessi umanitari e che verranno applicate le nuove norme».

Richiedenti asilo nell’UE: la fatica dei “piccoli”

Dai nuovi dati consolidati Eurostat sui richiedenti asilo nell’UE nel 2018 emerge che tre dei quattro principali Paesi per numero di richiedenti rispetto agli abitanti sono i piccoli e periferici Cipro e Malta, ma anche la Grecia, ridotta a «discarica» dei rifugiati che l’Unione non è capace di proteggere.

Il Naga al FESCAAAL il Festival del Cinema Africano Asia e America Latina

Si terrà a Milano, dal 23 al 31 marzo, la 29a edizione del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina – FESCAAAL, l’unico in Italia dedicato alle cinematografie e alle culture di Africa, Asia e America Latina. Il Naga partecipa al Festival curando un pomeriggio di proiezioni.

Richiedenti asilo ed esiti in Italia: protezione umanitaria su fino al “28%”. Ma era un errore del Ministero

Secondo una prima versione dell’aggiornamento statistico mensile del Viminale sulle richieste d’asilo e le decisioni di febbraio, le concessioni di protezione umanitaria sarebbero tornate a livelli pre-decreto immigrazione e sicurezza (il «28%» di tutte le decisioni emesse nel mese). Ma si trattava purtroppo di un errore, oggi corretto: il dato esatto è un risibile 2%, record minimo assoluto già toccato a gennaio.

Protezione internazionale nell’UE, i primi dati 2019: una “domanda” in crescita nonostante l’anomalia italiana

E’ sempre più evidente l’“anomalia italiana”, forzata dalle pesanti scelte politiche interne degli ultimi due anni: la domanda di protezione internazionale rivolta all’Unione Europea è in crescita (+ 21% le richieste d’asilo presentate a gennaio rispetto a dicembre, e + 9% rispetto al gennaio 2018). Mentre gli esiti positivi nel territorio dell'”UE+” (UE a 28 Paesi con Svizzera e Norvegia) registrano una percentuale doppia rispetto al nostro Paese. 

Rotte migranti. Un gioco di ruolo per comprendere e conoscere

Fra le esperienze didattiche sul mondo dei migranti e dei rifugiati una delle più interessanti è Rotte migranti. Un viaggio diverso dagli altri. Mostra interattiva, spazio laboratoriale in cui ci si cala nei panni dell’altro e che ha coinvolto moltissime persone, soprattutto studenti in Sicilia e non solo.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni