Skip to content

Archivio Month: Aprile 2019

Un anno di attività con il Centro Astalli

E’ stata presentata lo scorso aprile la diciottesima edizione del Rapporto annuale del Centro Astalli in cui viene mostrata la “fotografia aggiornata sulle condizioni di richiedenti asilo e rifugiati che durante l’anno si sono rivolti alla sede italiana del Servizio dei Gesuiti per i Rifugiati”.

Diritto d’asilo: dall’Europa il primo bilancio sull’Italia del decreto “immigrazione e sicurezza”

Diritto d’asilo e accoglienza: che cosa è cambiato in un anno secondo il nuovo “country report” dell’Asylum information database dell’ECRE sul nostro Paese. Questo primo bilancio complessivo (e preoccupante) è arricchito dal recente rapporto annuale del Centro Astalli, frutto dell’impegno “sul campo”.

Libia, fanta-scenari alla prova della realtà

Dopo l'”allarme” del presidente libico al-Sarraj sugli «800 mila» profughi che potrebbero cercare rifugio verso l’Italia, un’analisi dell’ISPI evidenzia che almeno negli ultimi anni l’instabilità in Libia non ha alcuna correlazione con il numero di migranti e rifugiati che tentano la traversata verso l’Europa.

Inshallah Europa

Inshallah Europa – di Massimo Veneziani – Documentario – 35′ – Italia 2019 Inshallah Europa. La nuova rotta balcanica è un documentario del 2019 di Massimo Veneziani realizzato in collaborazione con Federico Annibale. 

Cronache di Mediterraneo: i diktat e il loro prezzo

Cronache di Mediterraneo nei giorni delle due ordinanze del ministero dell’Interno sulla Libia “porto sicuro” e per l’inedito bando “ad personas” della nave Alan Kurdi di Sea Eye: escalation di guerra civile in Libia, un barcone disperso con 50 persone a bordo, meno migranti a tentare traversate, meno morti in cifra assoluta. Ma anche un pauroso aumento dell’incidenza di vittime in mare rispetto ai tentativi di traversata. *** Aggiornamento 13 aprile: i migranti della Alan Kurdi sono potuti sbarcare a Malta.

Eventi

Nessun evento in programma

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni