Skip to content

E’ stata presentata lo scorso aprile la diciottesima edizione del Rapporto annuale del Centro Astalli in cui viene mostrata la “fotografia aggiornata sulle condizioni di richiedenti asilo e rifugiati che durante l’anno si sono rivolti alla sede italiana del Servizio dei Gesuiti per i Rifugiati”.

Il Rapporto, attraverso il resoconto di un anno di attività, portato avanti nelle varie sedi territoriali, sparse in tutta Italia, racconta e descrive una realtà sempre più precaria, dove anzi l’emergenza è stata sostituita dalla precarietà, sempre più vulnerabile e dove il coraggio è sempre più necessario.

L’intervento di Camillo Ripamonti, Presidente del Centro Astalli, alla presentazione del Rapporto ha puntato su tre atteggiamenti da perseguire per abitare un contesto culturale in cambiamento: concretezza, coraggio e fantasia.

La concretezza per non favorire pregiudizi, false e facili letture; restare sui fatti concreti permette di avere uno sguardo più lucido e a tale proposito il Centro Astalli riporta numeri e cifre di una realtà sempre più precaria. E’ aumentato il numero dei pasti totali distribuiti dalle mense del Centro (Roma e Palermo), si è creato per la prima volta a Trento un servizio di accoglienza di bassa soglia e uno sportello di assistenza dedicato ai richiedenti asilo senza dimora, il SaMiFo, Centro per la Salute del Migrante Forzato di Roma ha effettuato 7000 visite per un totale di circa 2000 persone incontrate (più della metà nuovi utenti).

Il coraggio per non perdere tutto ciò che si è costruito in questi anni: collaborare all’integrazione è la migliore strada per tutti, italiani e non. Le persone devono restare al centro delle scelte e dei percorsi e l’obiettivo deve essere l’inclusione definitiva.

La fantasia deve colorare l’agire sociale e per questo una specifica sezione del Rapporto è dedicata alle buone prassi della rete territoriale Astalli. Si tratta di esempi di azioni a diversi livelli e con diverse istituzioni pubbliche e del privato sociale per unire con fantasia e creatività nella solidarietà il nostro Paese.

Scarica qui l’intero Rapporto annuale del Centro Astalli

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni