Skip to content

Archivio Month: Luglio 2019

Decreto immigrazione e sicurezza (e non solo): la Toscana conferma il suo impegno di apertura e inclusione

La Toscana ha confermato in queste settimane, anche sul versante istituzionale, il suo impegno di apertura e inclusione: dalla Regione un bando che, fra l’altro, cercherà di limitare i danni del decreto immigrazione e sicurezza.

Se i 100 morti del naufragio finiscono a pagina undici

L’editoriale di Ferdinando Camon su Avvenire dopo il disastro del 25 luglio. «Il non-sapere facilita il non-ricordare, il non conservare. Questo mega-naufragio non c’è nel nostro cervello. Il nostro cervello è sgombro. Pronto per ricevere un altro grande naufragio, e liberarsene in fretta».

Il titolare di protezione umanitaria “ante ottobre 2018” ha diritto allo SPRAR: la sentenza del TAR a Brescia

Vie di fuga conclude (provvisoriamente) il piccolo “dossier accoglienza” pubblicato in queste settimane di luglio con una vicenda giudiziaria. A Brescia il TAR della Lombardia ha sancito il diritto all’inserimento nel SIPROIMI/ex SPRAR dei titolari di protezione umanitaria che non vi sono mai stati inseriti pur avendo presentato domanda di protezione internazionale prima dell’entrata in vigore del decreto immigrazione e sicurezza 113/2018. Quanto accaduto nel capoluogo lombardo, passando per un ricorso, potrebbe adesso essere “replicato” in tutta Italia.

“I veri nemici da combattere? Le disuguaglianze, non i migranti”: in Toscana una rete alternativa di accoglienza non governativa

In una Carta di intenti il terzo settore della Toscana si è impegnato per una rete alternativa di accoglienza non governativa e di accompagnamento  diffuso: «Un messaggio per un territorio che vogliamo sempre più inclusivo per tutte le persone in difficoltà. Le politiche della paura non servono. I nemici non sono i migranti, ma le disuguaglianze».

Global trends 2018: 70 milioni in fuga

Presentato il 21 giugno, il rapporto Global Trends 2018 dell’UNHCR fotografa un pianeta in cui il numero di persone in fuga da guerre, persecuzioni e conflitti ha superato i 70 milioni. Si tratta del livello più alto registrato dall’UNHCR, l’Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati, in quasi 70 anni di attività.

Un bando che punta all’accoglienza in famiglia

È stato pubblicato il bando relativo al nuovo progetto denominato: Dalle Esperienze al Modello: l’accoglienza in famiglia come percorso di integrazione. Capofila del progetto Refugees Welcome Italia (RWI)

Lungo la china dell’accoglienza: ormai meno di 110 mila il totale degli accolti

I richiedenti asilo, rifugiati e migranti in accoglienza in Italia nell’ultimo mese sono ormai scesi sotto un totale di 110 mila persone. Per trovare numeri simili, nelle statistiche annuali bisogna risalire alla fine del 2015-inizio del 2016. Il punto fra dati e “cronache”.

Richiedenti asilo e l’iscrizione al SSN in assenza di residenza

Hanno diritto i richiedenti asilo all’iscrizione al SSN se non possono fare richiesta di iscrizione anagrafica e conseguente ottenimento di residenza? La risposta arriva (anche) dal Tribunale di Napoli.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni