Skip to content

Un bando che punta all’accoglienza in famiglia

È stato pubblicato il bando relativo al nuovo progetto denominato: Dalle Esperienze al Modello: l’accoglienza in famiglia come percorso di integrazione. Capofila del progetto Refugees Welcome Italia (RWI)

In risposta  all’urgenza di garantire uscite dignitose alle persone in accoglienza e di favorire la continuità dei percorsi di vita di rifugiati e titolari di protezione internazionale si stanno sviluppando molteplici iniziative di accoglienza di “terzo” livello. E quella in famiglia è la protagonista del progetto Dalle esperienze al modello.

Tra gli obiettivi principali di questo progetto, finanziato dal FAMI: l’inclusione sociale dei titolari di protezione internazionale, l’accompagnamento alla piena indipendenza per chi esce dalle strutture di accoglienza, la verifica dell’efficacia e la sistematizzazione di tale modello in Italia, prendendo a riferimento esperienze affini in ambito europeo.

I partner del progetto, che coprirà il triennio 2018-2021, sono la città di Roma e i Comuni di Bari, Macerata, Palermo, Ravenna insieme  all’Università di Tor Vergata e alla onlus Refugees Welcome Italia. Il progetto è finanziato dal Fami, Fondo asilo migrazione e integrazione, istituito dall’Unione Europea e gestito dal Ministero dell’Interno.

Si avvieranno 160 nuove accoglienza in famiglia, 50 di queste saranno da individuare nella capitale e alla fine del progetto verrà creato un albo delle famiglie accoglienti.

Consulta qui il pieghevole del progetto Dalle Esperienze al Modello: l’accoglienza in famiglia come percorso di integrazione

Download (PDF, 8.99MB)

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni