Skip to content

Archivio Month: Agosto 2019

Dublino 2019: se ci si rivolge ancora all’Ungheria…

Secondo i primi dati per il 2019, che ormai coprono il periodo gennaio-giugno, l’attuazione del regolamento “Dublino III” continua a essere segnata da inefficienze e da un precario rispetto degli standard giuridici: lo certificano le nuove statistiche relative a vari Paesi europei pubblicate dall’AIDA, l’Asylum information database. La Germania ha indirizzato agli altri Paesi membri oltre 25 mila “richieste”, ma ha realizzato “solo” 4.215 trasferimenti effettivi di richiedenti asilo: oltre quattro quinti delle “procedure Dublino” avviate da Berlino non si traducono in alcun trasferimento. Su Vie di fuga la nota di sintesi dell’AIDA e, scaricabile, il report completo.

“Li ospitino a casa loro”? Quando una diocesi decide di accogliere

Nelle settimane in cui sono state pacificamente liberate le ultime due palazzine dell’occupazione dell’ex MOI nell’ambito di un progetto inter-istituzionale unico in Italia che vede fra i suoi partner la Diocesi di Torino, qualche dato e qualche considerazione sull’accoglienza abitativa diocesana dopo gli anni dell'”emergenza migranti” (e ai tempi dei decreti immigrazione e sicurezza).

Il decreto immigrazione e sicurezza bis diventa legge. Il commento: “Ma è più importante salvare vite umane o una maggioranza?…”

On line i testi del decreto e della conversione in legge con modifiche del decreto immigrazione e sicurezza bis. Per il presidente emerito della Corte costituzionale Giovanni Maria Flick le nuove disposizioni violano le Convenzioni internazionali e gli obblighi costituzionali. ***Aggiornamenti 9 agosto 2019: dalla Gazzetta ufficiale, il testo promulgato dal presidente Mattarella (legge 77/2019) e coordinato con il decreto, e le «perplessità» dello stesso presidente della Repubblica. ***Aggiornamento 15 agosto: il TAR del Lazio sospende il divieto d’ingresso. 

Richiedenti asilo ed esiti in Italia 2019, dati aggiornati dopo quattro mesi di interruzione. Gennaio-giugno: ipertrofia dinieghi, umanitaria all’1,6%

Nel primo semestre di quest’anno sono stati registrati nel nostro Paese 18.047 richiedenti asilo, poco più della metà rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Quanto agli esiti nelle Commissioni territoriali, confermata la semi-estinzione della protezione umanitaria (1,6% di tutte le domande di protezione esaminate) e l’ipertrofia dei dinieghi (81%). A scartamento ridotto il primissimo dato sulla nuova “protezione speciale”. Ma intanto, secondo una stima, il decreto immigrazione e sicurezza ha già “prodotto” 11 mila nuovi irregolari solo fino ad aprile.

Clarisse e Carmelitane Scalze in preghiera per i migranti senza voce

Il 14 luglio 2019 l’Avvenire pubblicava una lettera aperta scritta di un gruppo di Clarisse e Carmelitane Scalze di 62 monasteri italiani. La lettera intitolata Noi, sorelle, preoccupate e in preghiera per questo Paese e per i migranti senza voce era indirizzata a Mattarella e a Conte e ha suscitato interesse e adesioni in gran parte del mondo cattolico. 

Piccoli schiavi invisibili 2019. Il rapporto su tratta e sfruttamento

Con la fine di luglio è uscito il rapporto annuale di Save the children sulla tratta e lo sfruttamento: Piccoli schiavi invisibili 2019. I dati riportano che il numero di minorenni coinvolti è aumentato, passando dal 9 al 13 per cento.

Eventi

Nessun evento in programma

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni