Skip to content

Archivio Day: Ottobre 30, 2019

Libia, Tavolo nazionale asilo: “Le conseguenze del memorandum Roma-Tripoli richiamano le pagine più orribili della storia del ‘900”

«L’Italia e l’intera Unione Europea debbono essere consapevoli che stanno attuando respingimenti collettivi di persone che fuggono dalla guerra e dalle persecuzioni e che altresì stanno finanziando il sistema dei campi di concentramento in Libia. Tutto ciò richiama le pagine più orribili della storia del ’900. Fu per evitare per sempre il ritorno di quegli eventi drammatici che nacquero il sistema internazionale di tutela dei diritti umani e il sistema di protezione dei rifugiati, al cui rispetto gli Stati sono vincolati. Crediamo che l’Italia, per la sua storia e per i principi su cui si basa la nostra Costituzione, non possa continuare a cooperare con autorità che attuano o consentono tali sistematiche violazioni dei diritti umani…».

Libia: “Non rinnovate quel memorandum!”

Le associazioni del Tavolo nazionale asilo chiederanno oggi al governo Conte II di non rinnovare il memorandum Italia-Libia firmato dal governo Gentiloni nel 2017.

Eventi

Nessun evento in programma

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni