Skip to content

Archivio Month: Maggio 2020

Regolarizzazione, in Gazzetta ufficiale il decreto attuativo, on line le circolari e le schede applicative

Pubblicato in Gazzetta ufficiale il decreto interministeriale per l’attuazione della regolarizzazione dei lavoratori stranieri fino al 15 luglio. On line anche due circolari e una scheda applicativa. Intanto, esce il primo commento ASGI-MD sul provvedimento di sanatoria: «Frutto di un difficile compromesso» che emerge fra l’altro nei «numerosi ostacoli».

Sistema d’asilo, si riparte

Le attività del sistema d’asilo greco hanno iniziato a riaprire il 18 maggio. Sono ancora detenuti in condizioni di sovraffollamento, sporcizia, scarso accesso a bagni, acqua e servizi sanitari i circa 2.900 migranti giunti in Grecia a marzo. Ma le autorità hanno almeno iniziato a registrare la loro intenzione di richiedere asilo.

Coronavirus, maggio 2020: propagazione, evacuazioni e ricollocamenti

I campi profughi delle Isole al momento sono stati risparmiati dal contagio, nonostante il sovraffollamento e l’assenza di condizioni di igiene adeguate. Sempre sulle Isole sono iniziate le evacuazioni delle persone più vulnerabili verso strutture in condizioni igienico-sanitarie migliori. Agli isolati gesti di solidarietà già compiuti da Germania, Austria e Lussemburgo si sono aggiunti quelli della Svizzera e del Portogallo.

La regolarizzazione in Gazzetta Ufficiale: fra giugno e luglio le domande, ma manca ancora un decreto dell’Interno

In Gazzetta ufficiale il decreto “rilancio” con l’art. 103 per l’emersione e la regolarizzazione di lavoratori stranieri nei settori agricoltura e servizi alla persona. Le domande potranno essere presentate dal 1° giugno al 15 luglio, ma le modalità devono ancora essere decise da un decreto ministeriale, che dovrà essere emanato entro 10 giorni. Intanto, l’ISMU apre sul suo sito una sezione sui punti di forza e debolezza della regolarizzazione.

#NeverMoreFreezing: l’idea bolognese per la Giornata mondiale del Rifugiato 2020

#NeverMoreFreezing è il nome assegnato all’iniziativa bolognese per la giornata mondiale del rifugiato 2020 che non potendosi svolgersi in presenza ha trovato una veste digitale.

Accoglienza, Europasilo guarda al futuro: che cosa accadrà alla fine dell’emergenza COVID-19?

Un sistema unico di accoglienza, modalità di accesso certe e un utilizzo equo dei fondi per tutte le “categorie” del mondo dell’asilo: sono le richieste della rete Europasilo a Governo, Regioni ed enti titolari di progetti SIPROIMI per il dopo-emergenza COVID-19. Da oggi l’appello è aperto all’adesione di associazioni e organismi.

“Costretti a fuggire”: dedicato agli sfollati il Messaggio di papa Francesco per la Giornata mondiale del migrante e del rifugiato 2020

«Un dramma spesso invisibile, che la crisi mondiale causata dalla pandemia COVID-19 ha esasperato»: è dedicato agli sfollati interni il Messaggio di papa Bergoglio per la 106a Giornata mondiale del migrante e del rifugiato del prossimo 27 settembre.

Regolarizzazione, permesso temporaneo di sei mesi. Ma solo in pochi settori

Il provvedimento di regolarizzazione contenuto nel decreto legge “Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia…” approvato ieri dal Consiglio dei ministri. L'”emersione” si applica solo ad agricoltura, allevamento, pesca, servizi alla persona e lavoro domestico. ***Aggiornamenti: on line il testo pubblicato in Gazzetta ufficiale il 19 maggio: l’articolo-regolarizzazione è il n. 103 e non più il 110 bis della bozza) e i primi commenti di sindacato e associazionismo (da Redattore Sociale/RomaSette)***

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni