Skip to content

La regolarizzazione in Gazzetta Ufficiale: fra giugno e luglio le domande, ma manca ancora un decreto dell’Interno

In Gazzetta ufficiale il decreto “rilancio” con l’art. 103 per l’emersione e la regolarizzazione di lavoratori stranieri nei settori agricoltura e servizi alla persona. Le domande potranno essere presentate dal 1° giugno al 15 luglio, ma le modalità devono ancora essere decise da un decreto ministeriale, che dovrà essere emanato entro 10 giorni. Intanto, l’ISMU apre sul suo sito una sezione sui punti di forza e debolezza della regolarizzazione.

Non è più il 110 bis, ma il 103 l’articolo per l'”emersione di rapporti di lavoro” e la regolarizzazione dei lavoratori stranieri contenuta nel mega-decreto legge “rilancio” (“Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19”), la cui versione finale è stata appena pubblicata in Gazzetta ufficiale.

Il decreto, che porta la data di ieri 19 maggio e il n. 34, è già entrato in vigore. Le domande di regolarizzazione potranno essere presentate dal prossimo 1° giugno al 15 luglio, «con le modalità stabilite con decreto  del  Ministro dell’interno di  concerto  con  il  Ministro  dell’economia  e  delle finanze, il Ministro del lavoro e  delle  politiche  sociali,  ed  il Ministro  delle  politiche  agricole, alimentari e forestali  da adottarsi entro dieci giorni dalla data  di  entrata  in  vigore  del presente decreto», cioè entro il 29 maggio.

In allegato a questa news l’art. 103 è disponibile in formato .pdf.  

Intanto, oggi l’ISMU ha inaugurato sul proprio sito Internet una sezione sui «punti di forza e debolezza» della nuova regolarizzazione.

Allegato

L’art. 103 “Emersione di rapporti di lavoro” (fil .pdf)

Leggi anche su Vie di fuga

Regolarizzazione, permesso temporaneo di sei mesi. Ma solo per pochi settori

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni