Skip to content

Archivio Month: Agosto 2020

“E se fossimo noi…?” Dopo la settimana dei quattro naufragi l’appello di Nigrizia: “Digiuno e una foto sui social”

L'”appuntamento” è per domani 28 agosto. I promotori invitano tutti a un digiuno e a postare sui social una foto con il proprio volto e un cartello con la scritta «#esefossimonoiadaffogare?Adessobasta!». Nell’appello anche una presa di posizione sull’ordinanza Musumeci sospesa oggi dal TAR: «No all’uso dei migranti per scopi elettorali!».

Regolarizzazione, IoAccolgo: “Complicata e ristretta, ma ha fatto emergere tante situazioni”

Si è conclusa a ferragosto la procedura di regolarizzazione per i settori agricoltura, lavoro domestico e assistenza alla persona. Sono circa 207.500 le domande di emersione ricevute dal Viminale e 13 mila le richieste di permesso di soggiorno temporaneo: per la campagna IoAccolgo sono numeri «abbastanza significativi».

Mediterraneo centrale, OIM e UNHCR: “Queste acque sono a rischio di una serie di disastri come prima di Mare Nostrum”

Dopo il più grave disastro in mare del 2020 sulle coste libiche (45 morti al largo di Zuara), l’UNHCR e l’OIM denunciano: «Le ONG non devono essere ostacolate. Basta con i ritardi, le omissioni di assistenza e gli accordi “ad hoc”. Servono meccanismi di sbarco più rapidi e strutturati».***Aggiornamento 21 agosto: in cinque giorni tre naufragi con decine di morti***

Sbarchi, relocation e protezione speciale, i numeri di un anno (con qualche “performance” imbarazzante)

I nuovi dati su scala annuale del ministero dell’Interno: sbarchi in aumento ma a livelli minimali rispetto al quinquennio precedente; in crescita, oltre che in cifra assoluta, anche l’incidenza dei minori non accompagnati; in aumento i ricollocamenti di richiedenti asilo (sia pure sempre nell’ordine delle centinaia di persone), ma si conferma l’imbarazzante “performance” della protezione speciale.

RiVolti ai Balcani: il report che racconta la rotta balcanica

La rotta balcanica. I migranti senza diritti nel cuore dell’Europa è il titolo del primo report della rete RiVolti ai Balcani, presentato all’inizio dell’estate e disponibile sia in versione cartacea che digitale, scaricabile gratuitamente dalla rete.

Esiti gennaio-luglio 2020: la protezione “speciale” è per meno di un richiedente asilo su 100

Fra gennaio e luglio di quest’anno sono state riconosciute solo 185 protezioni “speciali”: ne ha potuto beneficiare lo 0,7% dei richiedenti asilo. Sono 14.381 in totale i richiedenti protezione registrati nei primi sette mesi di questo 2020, un terzo in meno rispetto al 2019.

Passi di pietra. Il viaggio della piccola Rama

Passi di pietra. Il viaggio della piccola Rama è un piccolo libro per i bambini e per gli adulti che stanno loro accanto. Migrantes ha deciso di farlo arrivare a tutte le parrocchie d’Italia, tramite la rivista Migranti Press, per la giornata mondiale del migrante e del rifugiato.

Rimpatri e tagli alla cooperazione? IoAccolgo: “Quella che manca è un’idea di prospettiva”

Per la campagna IoAccolgo parlare di rimpatri di fronte alla nuova “crisi migranti” «serve solo a creare emergenza. Nessuna idea in prospettiva che guardi al futuro e a costruire strumenti giusti e praticabili». Sono 6.300 i tunisini rimpatriati fra 2017 e 2019 per i motivi più vari: la loro è già da tempo la cittadinanza più numerosa in questa statistica.***Con errata corrige Tabella 2***.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni