Skip to content

“E se fossimo noi…?” Dopo la settimana dei quattro naufragi l’appello di Nigrizia: “Digiuno e una foto sui social”

L'”appuntamento” è per domani 28 agosto. I promotori invitano tutti a un digiuno e a postare sui social una foto con il proprio volto e un cartello con la scritta «#esefossimonoiadaffogare?Adessobasta!». Nell’appello anche una presa di posizione sull’ordinanza Musumeci sospesa oggi dal TAR: «No all’uso dei migranti per scopi elettorali!».

 

Il Signore ci chiederà conto di tutti i migranti caduti nei viaggi della speranza” (papa Francesco, 23 agosto 2020).

Fuggiremo dalle nostre case/ fuggiremo verso l’esilio/ Ma anche la migrazione è crudele, è insopportabile!/ Non c’è scampo, assorbirà le nostre anime” (Abdel W. Latinos, il poeta sudanese che ha perso la vita nel naufragio del 16-17 agosto al largo di Zuara, Libia). 

Siamo stanchi, sì, stanchi di diffondere queste notizie. Ma in una sola settimana, dal 13 al 20 agosto, al largo di Libia e Tunisia si sono registrati almeno quattro naufragi, 100 migranti morti e dispersi, di altri 160 non si conosce la sorte, mentre altri 100 sono stati riportati in Libia. Nello stesso periodo, secondo il servizio telefonico Alarmphone ce l’hanno fatta a raggiungere l’Europa in 540.

Un appello lanciato ieri con il titolo E se fossimo noi ad affogare? e di cui il mensile Nigrizia e la Commissione giustizia e pace dei missionari Comboniani sono tra i primi firmatari ha reagito così: «Gridare tutta la nostra indignazione, metterci il nostro corpo e non solo la faccia, esigere un cambio di rotta dell’Italia e dell’Europa, complici delle stragi dei migranti, di fronte agli ennesimi crimini di omissione di soccorso! Non ci resta che questo, dopo le ultime tragedie del Mare Nostrum».

«Noi diciamo basta! – si legge ancora nel testo – Se continua così tra allarmi inascoltati e mancati interventi avremo presto altri morti. Dobbiamo muoverci anche e soprattutto se è ancora per molti tempo di vacanza. Anche e soprattutto perché, mentre come ogni agosto si affollano le spiagge italiane (e il COVID ne approfitta), la notizia di questa strage e di questi ennesimi casi di detenzione sta passando tranquilla senza clamori».

I firmatari dell’appello (con il sostegno fra l’altro della campagna IoAccolgo) propongono a tutti un digiuno domani venerdì 28 agosto, «come segno di protesta contro l’indifferenza e di solidarietà con i migranti, secondo le modalità possibili ad ognuno», e di postare lo stesso giorno sui social una foto con il proprio volto e un cartello con la scritta «#esefossimonoiadaffogare?Adessobasta!».

Per adesioni (personali e di gruppi, associazioni ecc.) scrivere a: redazione@nigrizia.it

Leggi anche su Vie di fuga

Mediterraneo centrale, OIM e UNHCR: “Queste acque sono a rischio di una serie di disastri come prima di ‘Mare nostrum’”

Collegamenti

Su un aspetto toccato dall’appello («siamo indignati riguardo le esternazioni del governatore Musumeci, che usa i migranti per scopi elettorali»):

Sicilia, il TAR sospende l’ordinanza Musumeci (ANSA, 27 agosto 2020)

Sicilia, il governo impugna l’ordinanza Musumeci (ANSA, 27 agosto 2020)

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni