Skip to content

Archivio Month: Novembre 2020

Ayaan e Nimco che vinsero la rivoluzione: nel Report 2020 della Migrantes una vicenda di riscatto contro l’integralismo e i confini chiusi

C’è la vicenda di una madre e di una figlia fuggite dalla Somalia nel nuovo Report 2020 sul diritto d’asilo della Fondazione Migrantes che sarà presentato on line il 3 dicembre. Ma anche saggi e contributi sulla Libia, sulla rotta balcanica, sulla Grecia, sull’accoglienza “ai tempi dei decreti sicurezza”, sulla partecipazione dei rifugiati e sul principio di destinazione universale dei beni per un “approccio integrale” alle migrazioni.

Rotta balcanica e diritti umani, che fare?/ 2 – La Commissione UE chiamata a rispondere sulle operazioni alle frontiere

Le violazioni dei diritti sulla rotta balcanica avvengono nel quadro di una preoccupante impunità e nell’ambito dei negoziati di adesione all’UE (non certo alla pari) con i Paesi che non ne fanno ancora parte. Ma anche con precise responsabilità dell’Unione quando si tratta di operazioni alle frontiere finanziate con fondi comunitari.

Rotta balcanica e diritti umani, che fare?/ 1 – Fra Sarajevo e l’Italia, un ricorso al Tribunale di Roma

Si può fare qualcosa per difendere il diritto d’asilo o anche solo i diritti umani più elementari sulla rotta balcanica? Sta cercando risposte, per condividerle, la conferenza internazionale “Sulla rotta Balcanica” organizzata on line dalla campagna RiVolti ai Balcani e dal festival S/Paesati di Trieste.

Costretti a fuggire… ancora respinti: il 3 dicembre la presentazione del Report 2020 della Fondazione Migrantes

Accoglienza, chi è dentro e chi è fuori dopo i decreti sicurezza. L’accoglienza alla prova del COVID-19. E la rotta balcanica con le sue violenze nel cuore d’Europa. Se ne discuterà giovedì 3 dicembre alla presentazione del nuovo Report 2020 della Fondazione Migrantes sul diritto d’asilo. I lavori dell’intera giornata, aperti a tutti, si svolgeranno in diretta on line.

Il convegno di RiVolti ai Balcani a Trieste

A Trieste si terrà il convegno internazionale Sulla rotta balcanica nelle giornate del 27 e 28 novembre 2020. Il convegno organizzato dalla rete RiVolti ai Balcani è in collaborazione con il Festival S/Paesati e ha ottenuto il patricinio dell’Università degli Studi

Accoglienza migranti nelle realtà locali: ogni euro speso “raddoppia” il suo valore

Accoglienza e “decreti sicurezza” in una realtà locale del Nordest: secondo una ricerca, il Trentino sta rinunciando a quanto costruito negli ultimi dieci anni in tema di accoglienza, compreso l’effetto “moltiplicatore” di ogni euro speso per i migranti.  L’indagine, presentata oggi, è stata pubblicata nella collana Quaderni della Fondazione Migrantes. On line su Vie di fuga il Quaderno integrale.

Basta stragi: il mail bombing del Forum per cambiare l’ordine delle cose

Lanciata oggi dal Forum per cambiare l’ordine delle cose, un’iniziativa di mail bombing a sostegno della campagna #StragiDolose per dire basta alle stragi nel Mar Mediterraneo.

Protezione nell’UE, un diritto a scartamento ridotto nella pandemia di COVID-19. Richiedenti asilo – 30% rispetto al 2019

Blocchi parziali, restrizioni agli spostamenti e altre misure sanitarie continuano a ridurre le chance di raggiungere l’Unione Europea per presentare domanda di protezione: un terzo in meno, rispetto al 2019, i richiedenti asilo nell’UE “allargata” nel 2020 (circa 338.000 persone). Esiti positivi superiori al 50% solo per sei Paesi d’origine. È afghano o siriano un minore non accompagnato su due.

Eventi

Nessun evento in programma

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni