Skip to content

Archivio Day: Giugno 9, 2021

Via della Valle di Susa, via della precarietà

Ieri il prefetto di Torino a Oulx per un incontro con il vescovo Nosiglia, i sindaci della zona e le realtà impegnate nell’accoglienza dei migranti in viaggio verso la Francia e di quelli respinti alla frontiera. Ma rimane l’incertezza sui fondi statali. Società civile, operatori e volontari devono già pensare alle risorse che saranno necessarie per il prossimo inverno, il periodo più difficile e pericoloso per i migranti sulla via del Monginevro. Ma intanto, oggi devono dare un tetto e un po’ di dignità al doppio di persone rispetto al passato.

Vaccino anti-COVID: accolti “sulla carta”, ancora respinti negli hub

Dopo una denuncia della Società italiana di medicina delle migrazioni è stata corretta sul sito dell’AIFA la FAQ sul diritto al vaccino anti-COVID. Ma mancano ancora risposte istituzionali per i possessori di codici STP (Stranieri temporaneamente presenti) ed ENI (Europeo non iscritto), che negli hub della più grande campagna vaccinale della storia italiana continuano ad essere spesso respinti perché la piattaforma nazionale di registrazione non permette di inserire questi codici alternativi.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni