Skip to content

Archivio Month: Aprile 2022

UE e rifugiati: 2,3 milioni in protezione temporanea, ma frontiere sempre sbarrate con la Bielorussia

L’Agenzia UE per l’asilo ha diffuso le prime stime complessive sulla protezione temporanea a favore dei profughi fuggiti dalla guerra in Ucraina (per il 99% è stata richiesta da cittadini di questo Paese). Ma intanto le frontiere orientali rimangono chiuse per i migranti e i rifugiati asiatici e africani in arrivo dalla “rotta” bielorussa: in queste settimane la protesta degli attivisti e delle associazioni della Polonia.  

Community Matching: comunità ospitanti e rifugiati insieme per l’integrazione, al via il progetto nazionale

L’obiettivo è promuovere integrazione per mezzo di relazioni di tutoraggio fra volontari e rifugiati. Il progetto, battezzato Community Matching, è stato lanciato dall’UNHCR insieme a Refugees Welcome Italia e al CIAC, con il sostegno dell’Istituto buddista Soka Gakkai. Sei le città coinvolte: Bari, Torino, Roma, Milano, Palermo e Napoli.

Bando emergenza Ucraina, dal non profit un quarto dei posti è per l’accoglienza in famiglia

In 10 giorni il bando emesso dalla Protezione civile l’11 aprile e scaduto ieri ha raccolto dagli enti del terzo settore e del privato sociale manifestazioni di interesse per un totale di 26.400 posti. Il capo-Dipartimento Curcio: «Una partecipazione straordinaria per un percorso che, sin da subito, consentirà di strutturare un’accoglienza diffusa e partecipata a chi fugge dalla guerra e che potrà rivelarsi utile anche nelle future emergenze».

Centro Astalli: presentato il rapporto 2022

È stato presentato il Rapporto annuale 2022 del Centro Astalli e come sempre il lavoro del Servizio dei Gesuiti per i Rifugiati approfondisce, attraverso dati e statistiche, il panorama dell’accoglienza italiana. Il rapporto racconta i nodi e le difficoltà che gli uomini e le donne incontrano nel percorso per l’accesso all’accoglienza o ai percorsi di integrazione.

Corridoi universitari, ultimi giorni per il bando UNICORE 2022 per studenti rifugiati in Paesi terzi

Aperte fino al 29 aprile le candidature al progetto dei “corridoi universitari” UNICORE 2022, che offrirà a 69 studenti rifugiati residenti in Camerun, Niger e Nigeria la possibilità di proseguire il loro percorso accademico in 33 Università italiane.  

“A domanda risposta”: Schiavone (ICS e ASGI), “Ci ha salvati dal caos l’auto-accoglienza degli ucraini”

Vie di fuga apre un nuovo spazio di approfondimento con la voce di chi vive e lavora nel “mondo” del diritto all’asilo e alla protezione. In ogni incontro tre domande a cura della redazione e altrettante risposte: per mettere a fuoco i problemi del momento e provare a cogliere il nocciolo dell’attualità, quello “che conta” davvero.

A domanda risposta: Schiavone (ICS e ASGI), “Ci ha salvati dal caos l’auto-accoglienza degli ucraini”

Vie di fuga apre un nuovo spazio di primo approfondimento con la voce di chi vive e lavora nel “mondo” del diritto all’asilo e alla protezione. In ogni incontro tre domande a cura della redazione e altrettante risposte: per mettere a fuoco i problemi del momento e provare a cogliere il nocciolo dell’attualità, quello “che conta” davvero. Iniziamo con Gianfranco Schiavone, socio dell’ASGI e presidente dell’ICS di Trieste. E con tre domande e risposte che hanno finito per “sconfinare” un poco, data l’ampiezza degli argomenti in questione: il (poco coraggioso) decreto protezione temporanea, la sfida dell’accoglienza diffusa dei rifugiati ucraini nel nostro Paese (“un’occasione per far crescere il coinvolgimento dei Comuni e delle famiglie”, grazie anche all’avviso di Protezione civile diffuso ieri) e i nuovi rischi di strumentalizzazione politica.

Aperto fino al 22 aprile il bando per l’accoglienza diffusa dei rifugiati dall’Ucraina

Offrire misure di accoglienza diffusa e di accompagnamento per l’integrazione e l’autonomia alle persone provenienti dall’Ucraina è l’obiettivo dell'(atteso) “avviso-bando di gara” pubblicato oggi dal Dipartimento della Protezione civile sulla base dell’ordinanza n. 881 del 29 marzo. Fra le macro-aree previste, anche l’accoglienza in famiglia.

Eventi

Nessun evento in programma

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni