Skip to content

Corridoi universitari, ultimi giorni per il bando UNICORE 2022 per studenti rifugiati in Paesi terzi

Aperte fino al 29 aprile le candidature al progetto dei “corridoi universitari” UNICORE 2022, che offrirà a 69 studenti rifugiati residenti in Camerun, Niger e Nigeria la possibilità di proseguire il loro percorso accademico in 33 Università italiane.

 

(Foto UNICORE/UNHCR).

 

Si chiuderà il 29 aprile il bando dell’edizione 2022 del progetto UNICORE (University corridors for Refugees) per dare la possibilità a 69 rifugiati residenti in Camerun, Niger e Nigeria di proseguire il loro percorso accademico in Italia a partire dal prossimo settembre

Il progetto, come ricorda una nota dell’UNHCR, offre a studenti rifugiati «l’opportunità di arrivare in Italia in maniera regolare e sicura per proseguire gli studi, in linea con l’obiettivo dell’Agenzia ONU per i rifugiati di rafforzare i canali di ingresso regolari per rifugiati e di raggiungere un tasso del 15% di iscrizione a programmi di istruzione terziaria nei Paesi di primo asilo e nei Paesi terzi entro il 2030».

Il progetto dei “corridoi universitari” è nato nel 2019 e questa edizione 2022, la quarta, vede la partecipazione di 33 atenei italiani.

«Siamo felici di poter annunciare l’espansione quest’anno del progetto UNICORE a rifugiati residenti in Camerun, Niger e Nigeria – ha detto Chiara Cardoletti, rappresentante UNHCR per l’Italia -. Grazie all’impegno delle Università italiane, nei primi tre anni di progetto sono già arrivati 71 studenti».

UNICORE vede collaborare il ministero degli Esteri, l’UNHCR, la Caritas italiana, la Diaconia valdese e il Centro Astalli, «oltre a un’ampia rete di partner locali che assicureranno il supporto necessario agli studenti durante il programma di laurea magistrale della durata di due anni e favoriranno la loro integrazione nella vita universitaria».

Collegamenti

UNICORE 2022: la nota UNHCR

UNICORE 2022: tutte le informazioni (in inglese)

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni