Skip to content

Archivio Month: Aprile 2024

CPR 2024: benvenuti nei luoghi del “non si sa” e del “non si capisce”

È la nebbia che, nel 21° secolo, circonda queste strutture detentive di Stato. Tutti i Centri per il rimpatrio (CPR) oggi attivi in Italia sono stati visitati in contemporanea da alcuni parlamentari e da rappresentanti  del Tavolo nazionale asilo e immigrazione (TAI). Che denuncia: «Nessuna direttiva o altra norma europea prevede l’istituzione dei CPR. Le organizzazioni del TAI esprimono grande preoccupazione per le pratiche detentive, discriminanti e criminalizzanti che si stanno estendendo sempre più a tutti gli stranieri che arrivano alle frontiere italiane». Su Vie di fuga il dossier di monitoraggio di TAI e parlamentari.

Il Rapporto 2024 del centro Astalli: aumentano marginalità e disuguaglianze

Presentato il 18 aprile 2024 a Roma il Rapporto 2024 del Centro Astalli descrive una realtà in cui marginalità, disuguaglianze e “vulnerabilità nascoste” sono in aumento.

Ecco la mappa dell’asilo negato: dall’ASGI uno studio pilota su 55 province

108 operatori e avvocati hanno documentato le prassi illegittime delle Questure su asilo, accoglienza e permessi di soggiorno. L’associazione di studi giuridici aveva già pubblicato all’inizio del mese, con altre associazioni, il rapporto “Attendere, prego” sugli ostacoli nell’accesso alle procedure di protezione internazionale.  

Patto su migrazione e asilo: “Il fallimento della solidarietà europea”

Pubblichiamo la nota con cui mons. Gian Carlo Perego, presidente della CEMi e della Fondazione Migrantes della CEI, ha commentato l’approvazione, mercoledì scorso, del Nuovo patto su migrazione e asilo da parte dell’Europarlamento.

Patto UE su migrazione e asilo. Secondo Amnesty aumenta il rischio di violazioni

Domani, 10 aprile 2024 il Parlamento europeo voterà per il Patto dell’Unione europea su migrazione e asilo, il documento programmatico con il quale la Commissione espone le linee guida che orienteranno il suo lavoro in tema di migrazione nel prossimo quinquennio. Secondo Amnesty “il Patto farà regredire di decenni la legislazione europea in materia di asilo”.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni