Seminario promosso da Regione Emilia-Romagna, ANCI Emilia Romagna, EducAid e DPI – Disabled People’s International Italia, nell’ambito della collaborazione inter-istituzionale «Emilia-Romagna Terra d’asilo» rivolto agli operatori pubblici e privati del settore dell’accoglienza dei migranti e dei servizi indirizzati alle persone con disabilità, alle associazioni di persone con disabilità e familiari, alle associazioni di migranti.
Sulla base di una iniziativa dell’European Disability Forum, nel 2017-18 la Commissione Europea ha finanziato il progetto AMID (Accesso ai servizi per migranti con disabilità) che ha sviluppato una riflessione specifica in alcuni paesi europei, mettendo a disposizione alcuni strumenti per conoscere il fenomeno e saperlo affrontare.
Il progetto ha influenzato l’Unione europea che ha inserito nella Strategia sui diritti delle persone con disabilità una specifica attenzione. Anche il Global compact dei rifugiati delle Nazioni Unite hanno previsto interventi inclusivi e protettivi per questi migranti.
In Italia Disabled People’s International Italia, partner dell’iniziativa, ha pubblicato i risultati del progetto in Italia sulla condizione dei richiedenti asilo e rifugiati con #disabilità, decidendo di sviluppare una campagna informativa in varie regioni italiane. Infatti ancora è forte la non conoscenza dei problemi che affrontano queste persone e la consapevolezza del rispetto dei loro diritti.
Programma:
Ore 10,00 – Interventi di apertura:
Elly Schlein – Vicepresidente della Regione Emilia-Romagna
Ore 10,15 – Interventi
Quadro internazionale inclusivo
Marta D’Agosto – UNHCR Italia
Progetto AMID: criticità emerse, soluzioni e legislazione italiana Giampiero Griffo – DPI Italia
Le donne migranti con disabilità
Valentia Pescetti – AIFO
Buone pratiche
Lavinia D’Errico – Università di Napoli “Suor Orsola Benincasa”
Giada Morandi– Comune di Torino
Paolo Polzonetti – ASP Città di Bologna
Modera: Andrea Facchini – Regione Emilia Romagna
Ore 11,30 – Testimonianze dai territori
Ore 12,00 – Conclusioni
Iscrizioni entro il 20 settembre 2021 tramite il form: https://forms.gle/mobxJtmpHRpJm6gj9