Il 30 marzo 2013 un gruppo di circa 200 persone – rifugiati e rifugiate prodotti dell’Emergenza Nordafrica – aveva occupato tre palazzine della cosidetta area dell’ex MOI a Torino. L’occupazione da allora non ha smesso di trasformarsi, né a livello numerico, oggi sono più di 400 persone, né a livello di iniziative.
A tal proposito gli abitanti dell’ex MOI, come movimento di rifugiati, con la collaborazione e l’aiuto dei comitati di solidarietà e le organizzazioni impegnate sul tema del diritto di asilo, invitano tutti a partecipare alla Giornata mondiale del Rifugiato da loro stessi organizzata per la giornata di sabato 22 giugno 2013. La Giornata, intitolata “STATI GENERALI SULL’ASILO”, intende essere un momento di confronto e allo stesso tempo un momento di costruzione di percorsi alternativi.
La Giornata sarà suddivisa in due diversi appuntamenti, il primo di confronto, al mattino alle ore 10, e il secondo di festa a partire dalle ore 16. Al mattino si terrà infatti un confronto pubblico dove gli argomenti centrali saranno il diritto all’abitare, il diritto alla residenza e il regolamento Dublino. Interverranno l’ASGI, il Coordinamento Non Solo Asilo, il Movimento Diritto all’Abitare di Roma e naturalmente il Comitato di Solidarietà ex MOI e il Movimento Migranti e Rifugiati.
Per ogni ulteriore informazione, per gli orari e i luoghi scarica qui il Volantino 22 giugno Giornata Mondiale dei Rifugiati
Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!