Skip to content

Accoglienza migranti, ecco i veri problemi

Contro ogni banalizzazione, la consapevolezza sulla complessità del “mondo” dell’accoglienza di rifugiati e migranti ha iniziato a farsi strada, uscendo dalle analisi e dalle denunce del non profit e dall’informazione confinata nei media di settore. Il recente intervento del card. Bassetti: “Il nostro Paese ha bisogno di un sistema di accoglienza integrato e diffuso, non di ghetti o parcheggi”.

Il presidente della CEI Gualtiero Bassetti (foto CEI).

Si fa presto a dire accoglienza: un “mondo” complesso, articolato e stratificato, nel nostro Paese, ma anche, negli ultimi anni, banalizzato (in uno spesso generico “dibattito” tra “accoglienza sì” e “accoglienza no”) e umiliato in blocco (ricordiamo lo slogan governativo ad alzo zero «la mangiatoia è finita», fra 2018 e 2019?).

Però, a poco a poco, certi “dettagli” hanno iniziato a farsi strada, uscendo finalmente dalle analisi e dalle denunce del non profit e dall’informazione confinata nei media di settore.

Ecco ad esempio ciò che ha detto in questi giorni il card. Gualtiero Bassetti, presidente della CEI, nel suo intervento a un incontro organizzato dall’Ente Nazionale del Microcredito nella Sala Koch di Palazzo Madama: «Il vero problema oggi non è il numero dei migranti, che negli ultimi anni non cresce più, ma la “cattiva accoglienza”, che fornisce sì un tetto e del cibo, ma solo quelli, senza favorire l’incontro con il territorio e senza prevedere almeno una qualche forma d’integrazione, come ad esempio corsi di lingua, corsi professionali ecc. In tal modo, all’uscita da questa accoglienza “povera”, i migranti, privi di strumenti per orientarsi nella società, vengono di fatto sospinti verso la marginalità e l’irregolarità, che alimentano la paura e l’ostilità da parte di molti cittadini italiani».

Ancora, per Bassetti «il vero problema» sono i 600-700 mila “irregolari” e gli immigrati con un permesso di soggiorno che non sarà rinnovato, anche se sono stati capaci di trovarsi un lavoro regolare: una folla di persone a rischio, ancora una volta, di marginalità e di cadere facile preda di criminalità e sfruttamento.

«Come Chiesa – ha affermato il presidente della CEI – auspichiamo che si possa trovare presto una soluzione più appropriata e più equa, tenendo conto delle convenzioni internazionali, del rispetto dei diritti umani e delle chiare indicazioni date dal Presidente della Repubblica. Ma, soprattutto, crediamo nella necessità di ridare al nostro Paese un sistema di accoglienza integrato e diffuso, adeguato alle sfide che abbiamo davanti: non devono esistere parcheggi o ghetti».

In chiusura del suo intervento, intitolato Promuovere e integrare, Bassetti ha invitato, fra l’altro, «ad ascoltare e a dare risalto alle esperienze positive che hanno saputo accompagnare i migranti in una maniera non assistenziale», mettendoli in grado di collaborare alla crescita del Paese.

“E lo ius soli? E lo ius culturae…?”

Nel palazzo del Senato, il 22 gennaio 2020, il card. Bassetti ha richiamato l’attenzione anche sul tema (semi)dimenticato della cittadinanza. «Auspichiamo – ha detto – percorsi più agevoli di accesso alla cittadinanza, soprattutto per quei minori nati da genitori stranieri in Italia, che frequentano le nostre scuole e abitano le nostre città, già italiani di fatto ma ancora privi degli stessi diritti e doveri dei loro coetanei».

Allegato

L’intervento completo del card. Bassetti (22 gennaio 2020, Senato, file .pdf)

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni