Skip to content

Accoglienza e procedure d’asilo, i materiali ASGI per far valere i diritti dei migranti

Avendo sperimentato le crescenti difficoltà che i migranti incontrano nell’accesso agli uffici della Pubblica amministrazione che devono raccogliere domande e documenti necessari per vivere regolarmente in Italia, l’ASGI ha iniziato a condividere giurisprudenza ed eventi formativi per facilitare la presentazione di azioni per il riconoscimento dei loro diritti.

«Negli ultimi anni, ASGI ha riscontrato una sempre maggiore difficoltà per le persone straniere nell’accesso agli uffici preposti a raccogliere domande e documenti per vivere regolarmente in Italia. In tutto il territorio si registrano numerose prassi illegittime da parte della Pubblica amministrazione, tra cui lunghissimi tempi di attesa per il rilascio dei permessi di soggiorno che raggiungono gli 8-12 mesi, richieste di documentazione aggiuntiva non previste dalla normativa vigente, mancato accesso alle procedure e all’accoglienza per chi richiede asilo. Tutto ciò ostacola l’esercizio dei diritti fondamentali, quali per esempio l’accesso alla protezione internazionale, al soggiorno regolare, all’iscrizione anagrafica, al lavoro, alle prestazioni sociali e alle cure sanitarie».

È la situazione che ha spinto l’ASGI, l’associazione per gli studi giuridici sull’immigrazione, a inaugurare un nuovo servizio on line rivolto ad avvocati e operatori legali: la condivisione di giurisprudenza e di eventi di formazione con l’obiettivo di facilitare la presentazione di azioni per il riconoscimento dei diritti dei migranti di fronte alla Pubblica amministrazione. 

I primi materiali disponibili per chiunque sia interessato riguardano l’accesso alla protezione internazionale e l’accoglienza dei richiedenti asilo. Materiali ulteriori sono disponibili solo ai soci dell’associazione.

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni