Skip to content

Sbarchi e vittime, sempre più letale la rotta del Canale di Sicilia

Segnano un più 50% rispetto al 2022 gli sbarchi di rifugiati e migranti in Italia. Ma nel Mediterraneo centrale le vittime durante le traversate sono cresciute del 66%: il rischio di perdere la vita o rimanere dispersi su questa “rotta” (vittime in rapporto alle persone che ce l’hanno fratta a sbarcare nel nostro Paese o a Malta) è tornato a crescere dopo tre anni di diminuzione.

(Foto OIM).

Sono poco meno di 158 mila i migranti e i rifugiati sbarcati in Italia nel 2023. Il dato, come è noto, è in crescita da quache anno (benché sia nettamente inferiore a quello registrato nel 2016 con oltre 181 mila arrivi) e segna un + 50% rispetto al 2022.

Intanto, nell’ultimo anno hanno perso la vita o sono rimaste disperse nel Mediterraneo centrale, la “rotta” verso l’Italia e Malta, almeno 2.346 persone (la stragrande maggioranza delle 2.756 stimate per difetto dall’OIM in tutto il Mediterraneo). Anche questo dato è in forte aumento rispetto al ’22 (quando si erano registrate “solo” 1.417 vittime), ma con un incremento addirittura del 66%. Vale a dire, nel 2023 la rotta, già una delle più pericolose al mondo, si è fatta ancora più letale, almeno se si considerano queste cifre in relazione ai migranti e i rifugiati che ce l’hanno fatta ad approdare in territorio italiano o maltese.

Oggi il rischio di morire o rimanere dispersi nel Canale di Sicilia rispetto agli arrivi è di uno a 67 (il rapporto tiene conto dei quasi 158 mila sbarchi in Italia al 31 dicembre ’23, oltre che dei 333 registrati a Malta fino al 16 novembre, ultimo dato disponibile da fonte OIM; non tiene conto, invece, delle persone intercettate dalle Guardie costiere “libica” e tunisina). Come testimoniano le cifre dell’ultimo rapporto su Il diritto d’asilo della Fondazione Migrantes, questa incidenza è tornata a crescere dopo tre anni di diminuzione.

L’OIM stima che le vittime della rotta del Mediterraneo centrale dal 2014 siano almeno 22.600

Le provenienze, i “non accompagnati”

Il Paese d’origine che nell’anno appena concluso ha registrato più arrivi in Italia è la Guinea, con circa 18.200 persone, seguita dalla Tunisia, 17.300, dalla Costa d’Avorio, dal Bangladesh, dall’Egitto, dalla Siria (ben 9.500 persone), dal Burkina Faso, dal Pakistan, dal Mali e dal Sudan per limitarsi a quelli più numerosi. 

Circa 17.300, invece, i minori non accompagnati sbarcati, + 23%.

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni