Skip to content

Via alpina del Nordovest: già due vittime alle soglie del nuovo inverno di montagna

Probabilmente queste due persone erano partite da Claviere, sul colle del Monginevro, per attraversare a piedi le Alpi e raggiungere la Francia o i Paesi del Nord Europa nella speranza di un futuro migliore. Sono state entrambe ritrovate sul versante di Briançon. MEDU: «Nonostante lo sforzo di numerose associazioni e volontari che presidiano la frontiera, la militarizzazione messa illegittimamente in atto dalla Francia dal 2015 ad oggi – nonostante la sospensione di Schengen sia prevista per motivi di sicurezza per un massimo di sei mesi rinnovabili fino a due anni – continua a mietere vittime nel silenzio assordante e assuefatto dei media e dei governi». Da maggio ad agosto sono 5.295 i migranti in viaggio registrati al rifugio Fraternità Massi nella cittadina frontaliera di Oulx; fra loro, 1.096 sono minori e 668 donne.

 

(Foto MEDU 2023).

«A rischiare non sono solo adulti, ma anche famiglie con bimbi come quella ritratta nella foto (a destra, ndr), scattata al rifugio Fraternità Massi qualche settimana fa. Questa famiglia si stava equipaggiando con giacche e stivali per tentare l’attraversamento del valico».

Ancora una volta l’ONG MEDU (Medici per i diritti umani) porta all’attenzione dell’opinione pubblica le storie delle persone che incontra e assiste, alle soglie di un nuovo inverno, al confine italo-francese fra l’alta Valle di Susa e quella della Durance.

Intanto, sono già due i corpi senza vita di migranti ritrovati su questa frontiera militarizzata nello scorso ottobre. «Verosimilmente – informa una nota di MEDU – come fanno ogni giorno decine di migranti erano partiti da Claviere-Monginevro per attraversare a piedi le Alpi e raggiungere la Francia o i Paesi del Nord Europa, nella speranza di un futuro migliore».

Il primo corpo è stato rinvenuto il 14 ottobre nelle acque del torrente Cerveyrette vicino a Briançon. Il secondo solo due settimane più tardi, il 29, nella Durance, anche questa volta nel territorio della cittadina francese.

Due nuove tragedie ma di certo non le prime, «se si pensa che solo quest’estate sono state tre le morti al confine. Secondo dati di Rainbow for Africa, da maggio ad agosto sono 5.295 le persone registrate presso il rifugio Fraternità Massi nella cittadina frontaliera di Oulx, dove un team di MEDU, in collaborazione con la stessa Rainbow for Africa e NutriAid, opera dal dicembre 2021. Di questi, 1.096 sono minori e 668 donne».

Nella maggior parte dei casi si tratta di rifugiati e migranti che hanno attraversato la rotta del Mediterraneo centrale dopo aver lasciato Paesi dell’Africa subsahariana occidentale.

Afferma ancora MEDU: «Nonostante lo sforzo di numerose associazioni e volontari che presidiano la frontiera fornendo supporto medico, legale, informativo e beni di prima necessità, la militarizzazione della frontiera messa illegittimamente in atto dalla Francia dal 2015 ad oggi – nonostante la sospensione di Schengen sia prevista per motivi di sicurezza per un massimo di sei mesi rinnovabili fino a due anni – continua a mietere vittime nel silenzio assordante e assuefatto dei media e dei governi».

Leggi anche su Vie di fuga

Via alpina verso la Francia: sempre più in alto per sfuggire ai droni

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni