Con il titolo “Accogliere ‘come’. Per una riforma del sistema nazionale di accoglienza” si svolgerà a Bologna dal 6 all’8 settembre la Summer School 2018 della rete Europasilo. Al centro dell’iniziativa un pomeriggio di relazioni e una giornata di lavori di gruppo. *** Aggiornamento: scadenza iscrizioni prorogata al 29 agosto ***
Si terrà a Bologna dal 6 all’8 settembre l’edizione 2018 della Summer School organizzata dalla rete Europasilo. Il tema di quest’anno è “Accogliere come. Per una riforma del sistema nazionale di accoglienza”.
Al centro di questa iniziativa di incontro, formazione, scambio di esperienze e proposta “politica” vi saranno le relazioni del 6 settembre pomeriggio, tenute da Chiara Favilli dell’Università di Firenze (“L’evoluzione della riforma del sistema d’asilo nell’Unione Europea e la tutela dei diritti umani fondamentali”), Andrea Stocchiero di Concorde-Italia (“Politiche migratorie e cooperazione internazionale: gli scenari e le proposte in Europa e in Italia”), Michele Rossi del CIAC (“Le analisi e i programmi della UE per l’integrazione sociale dei rifugiati e la situazione italiana tra esperienze locali, competenze regionali e programmi nazionali”), Daniela Di Capua del Servizio Centrale SPRAR (“Accoglienza diffusa e integrata: evoluzione recente dello SPRAR fra prospettive di sviluppo e sfide di cambiamento”) e Gianfranco Schiavone di Europasilo (“Il sistema italiano di accoglienza nell’evoluzione normativa e nelle prassi dal 2015 ad oggi; situazione attuale e prospettive”).
Il secondo “momento forte” della Summer School sarà costituito, il 7 settembre, dai lavori di gruppo. Sei i gruppi previsti: 1) Ripensare il ruolo degli enti di tutela: la costruzione di un sistema di accreditamento dei servizi, 2) Per un percorso di effettiva integrazione: ripensare gli strumenti per sostenere l’autonomia prima e dopo la fine dell’accoglienza, 3) Politiche di welfare e del lavoro per evitare la caduta nella marginalità sociale e nello sfruttamento estremo, 4) L’effettivo passaggio dalla dimensione emergenziale dei CAS allo SPRAR: procedure e problematiche, 5) Accoglienza, protezione dei rifugiati e programmi di cooperazione: quali percorsi per una gestione delle migrazioni, e 6) I richiedenti asilo e rifugiati e gli operatori dell’accoglienza: quale ruolo nella vita sociale della comunità.
Ogni gruppo sarà introdotto da una breve relazione, sarà coordinato da un moderatore di Europasilo e l’8 settembre presenterà agli altri quanto emerso. I diversi report, coordinati tra loro e integrati alla luce di un dibattito in plenaria, confluiranno in un documento di sintesi finale.
La Summer School 2018 della rete Europasilo si rivolge prevalentemente ai coordinatori e responsabili di progetti di accoglienza CAS e SPRAR e ai referenti di enti locali titolari di Progetti SPRAR. Ogni ente/associazione può partecipare con un massimo di 3 persone; per ulteriori richieste contattare la segreteria.
Ogni progetto SPRAR potrà imputare alle attività di progetto il costo della partecipazione alla Summer School (iscrizione, vitto, alloggio e trasporti) di 2 persone. Iscrizioni fino ad esaurimento posti e comunque entro il 29 agosto (data prorogata dopo la prima scadenza del 19). Clicca qui per il programma completo, la scheda di iscrizione, i contatti di segreteria e le informazioni su pernottamenti e strutture ricettive convenzionate.
Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!