Skip to content

Sette proposte per “l’accoglienza di domani”: saranno presentate e discusse il 16 e il 17 aprile nella due-giorni di Europasilo

La rete nazionale Europasilo lancia una due-giorni on line aperta a tutti per immaginare e costruire nuove strade capaci di dare dignità ai richiedenti asilo e ai rifugiati in Italia. L’appuntamento è per il 16-17 aprile. Già disponibile il documento in cui Europasilo argomenta le sue sette proposte.

 

Per immaginare e costruire nuove strade capaci di dare dignità a richiedenti asilo e rifugiati, la rete nazionale Europasilo per il diritto alla protezione lancia una due-giorni on line aperta a tutti, dal titolo “L’accoglienza di domani: proposte di breve e medio termine per una riforma del sistema d’asilo”.

L’appuntamento è per venerdì 16 e sabato 17 aprile, in diretta Facebook sui profili di Vie di fuga e delle realtà aderenti alla rete, fra cui il CIAC, e sarà trasmesso anche su Youtube.

Tesi a confronto

Al centro dell’incontro, la presentazione e la discussione di sette tesi/proposte elaborate da Europasilo in questi mesi:  1. Un sistema unico di accoglienza, 2. Accoglienza e welfare, 3. Sussidiarietà: il ruolo del terzo settore, 4. Équipe territoriali come risorsa, 5. Il sistema di valutazione, 6. Il superamento dei CAS, e infine 7. Un ente nazionale per il diritto di asilo.

Venerdì 16 «ogni posizione verrà prima presentata da un referente della rete e poi discussa con un esperto del settore – spiega Europasilo. – In particolare interverranno Elly Schlein, Angelo Moretti, un rappresentante della Rete dei Comuni solidali (Re.Co.Sol.), Massimo Livi Bacci, Mursal Moalin Mohamed, un rappresentante del Comune di Bologna e Giuseppe Brescia».

La tavola rotonda

Sabato 17, al mattino, si terrà poi una tavola rotonda dal titolo “Riflessioni, impegni e prospettive sul diritto di asilo”. Al confronto parteciperanno Filippo Miraglia del Tavolo nazionale asilo, Manuela De Marco della campagna IoAccolgo, Giovanna Cavallo di Cambiare l’ordine delle cose, Virginia Costa del Servizio centrale SAI, Barbara Sorgoni dell’Università di Torino, Matteo Biffoni dell’ANCI e Matteo Mauri, ex viceministro agli Interni. Le conclusioni della due-giorni saranno affidate a un rappresentante del Viminale.

La sessione di venerdì 16 aprile inizierà alle 14.30, mentre quella di sabato mattina alle 9.00. In allegato il documento in cui Europasilo argomenta le sette proposte nel dettaglio e la locandina dell’incontro. Per info: info@europasilo.org

Allegati

“L’accoglienza di domani”: le sette proposte di Europasilo argomentate (file .pdf 2 mbyte)

“L’accoglienza di domani”: il programma della due-giorni (file .pdf 2 mbyte)

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni