Skip to content

Amnesty e i “sommersi dell’accoglienza”

«In aumento le vittime dello sfruttamento lavorativo e delle attività criminali». Presentato ieri a Roma il dossier “I sommersi dell’accoglienza” di Amnesty International.

 

«I decreti sicurezza hanno peggiorato il sistema di accoglienza e stanno generando ghettizzazione e povertà, sia economica sia sociale. Una situazione da non sottovalutare perché sta provocando l’aumento di vittime dello sfruttamento lavorativo e delle attività criminali, come dimostrano i processi aperti».

Amnesty International ha presentato ieri a Roma  I sommersi dell’accoglienza (a cura del ricercatore e sociologo Marco Omizzolo), un nuovo dossier che denuncia e documenta l’involuzione del “sistema” di accoglienza italiano per i richiedenti asilo e i beneficiari di protezione internazionale.

«Amnesty – afferma l’organizzazione – ribadisce la necessità di un sistema di accoglienza ragionato e che non sia solo dettato da una politica orientata a bloccare donne, bambini e uomini che scappano da guerre, terrorismo e persecuzioni e che pone barriere di carattere amministrativo e legislativo che violano i diritti umani».

Le informazioni raccolte nel dossier provengono da fonti “primarie” e “secondarie” esaminate fra agosto e novembre 2019. Il curatore, inoltre, ha raccolto 25 storie personali di beneficiari di protezione che, mediante i relativi centri di accoglienza, sono riusciti a inserirsi nel nostro Paese.  Inoltre è stata svolta un’analisi quantitativa sui capitolati d’appalto promulgati per la gestione dei centri di accoglienza in Italia.

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni