Frontex è una realtà fluida, difficile da monitorare. In aiuto ci viene il lavoro di raccolta fatto da Are you Syrious?, una ong croata che gestisce un centro di integrazione a Zagabria e svolge attività formative all’interno del centro per rifugiati di Porin. Si tratta di una rassegna stampa che raccoglie articoli e interventi lungo tutto l’anno appena concluso.
Are you Syrious? pubblica quotidianamente rapporti sulle condizioni delle persone in movimento con contributi dai principali Paesi di provenienza, transito e destinazione dei richiedenti asilo. Da anni impegnata in attività di denuncia dal basso, si avvale anche di gruppi di attivisti e reti di monitoraggio, e per quanto riguarda Frontex ha raccolto in un articolo, tradotto da Melting Pot Europa, alcuni tra i contributi più significativi del 2021.
Le attività dell’Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera rimangono ambigue a causa della sua posizione a cavallo tra Bruxelles e le frontiere esterne dell’UE: sono infatti numerose le accuse penali che le sono state rivolte e che continuano a “macchiare” il suo operato. Per questo è necessario non abbassare mai la guardia e cercare di comprendere con la massima oggettività le strategie e gli interventi di Frontex.
Chi volesse approfondire la storia mensile di Frontex 2021, da gennaio a dicembre, può cliccare qui.
No comment yet, add your voice below!