Skip to content

Are you Syrious? racconta Frontex attraverso un anno di articoli

Frontex è una realtà fluida, difficile da monitorare. In aiuto ci viene il lavoro di raccolta fatto da Are you Syrious?, una ong croata che gestisce un centro di integrazione a Zagabria e svolge attività formative all’interno del centro per rifugiati di Porin. Si tratta di una rassegna stampa che raccoglie articoli e interventi lungo tutto l’anno appena concluso.

Are you Syrious? pubblica quotidianamente rapporti sulle condizioni delle persone in movimento con contributi dai principali Paesi di provenienza, transito e destinazione dei richiedenti asilo. Da anni impegnata in attività di denuncia dal basso, si avvale anche di gruppi di attivisti e reti di monitoraggio, e per quanto riguarda Frontex ha raccolto in un articolo, tradotto da Melting Pot Europa, alcuni tra i contributi più significativi del 2021.

Le attività dell’Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera rimangono ambigue a causa della sua posizione a cavallo tra Bruxelles e le frontiere esterne dell’UE: sono infatti numerose le accuse penali che le sono state rivolte e che continuano a “macchiare” il suo operato. Per questo è necessario non abbassare mai la guardia e cercare di comprendere con la massima oggettività le strategie e gli interventi di Frontex.

Chi volesse approfondire la storia mensile di Frontex 2021, da gennaio a dicembre, può cliccare qui.

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni