Skip to content

Baobab experience: al via uno spazio in via Tiburtina

Baobab Experience ha ottenuto fino al 31 ottobre 2021 uno spazio in via Tiburtina per offrire supporto e sostegno ai migranti che sostano, transitano, arrivano in questa zona di Roma. Nello spazio si offriranno due servizi: un info-point e un hub informale di prima accoglienza. Da anni l’area intorno alla stazione Tiburtina è al centro della questione migranti. Indesiderati, scacciati, sgomberati decine di volte non hanno mai smesso di arrivare e vivere la stazione e le vie limitrofe. Baobab Experience non ha mai smesso di essere presente qui come in altre zone della capitale e di offrire servizi di base, come cure mediche, sostegno legale, sportello di informazione e una costante attività di denuncia.

La novità per l’imminente autunno riguarda la possibilità per Baobab Experience Onlus di avere uno spazio messo a disposizione dal municipio II, tramite un’ordinanza firmata dalla Presidente Francesca Del Bello. La notizia è stata diffusa dalla Onlus tramite il profile Facebook in cui si legge: “Baobab Experience è ora a via Tiburtina! Grazie al Municipio Roma II, i nostri info-point e hub informale di prima accoglienza hanno trovato un nuovo spazio: ci trovate tutte le sere, all’altezza di piazzale Valerio Massimo, per la distribuzione di cibo e vestiti, la presa in carico delle fragilità, le attività di advocacy e supporto legale e di primo sportello medico-saniario”.

Si tratta di un presidio importante per accogliere, orientare e supportare persone in grave difficoltà e in situazione di fragilità. Nello spazio in via Tiburtina si fornisce cibo, acqua, vestiario, generi per l’igiene personale e di prima necessità, ma anche assistenza sanitaria, legale e di mediazione linguistica e culturale. L’ordinanza secondo i responsabili di Baobab Experience “evidenzia il carattere di urgenza e indispensabilità nell’attuale contesto pandemico, a tutela della salute dei soggetti assistiti, fortemente vulnerabili, e della salute pubblica tutta“.

Nel contesto romano sono più che mai urgenti e indispensabili azioni coordinate di supporto e di presa in carico di tutte quelle fragilità che sistematicamente l’amministrazione comunale ha finto di non vedere se non in un’ottica emergenziale, di decoro dello spazio pubblico e di retorica securitaria. Quindi benvenuto Baobab Experience nel municipio di Roma II. 

 

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni