Skip to content

“Dall’identità alla somiglianza, alla differenza”: anche l’antropologo Remotti alla presentazione a Torino del report 2019 sul diritto d’asilo (16 gennaio)

Il report 2019 sul diritto d’asilo della Fondazione Migrantes sarà presentato a Torino giovedì 16 gennaio. Oltre all’antropologo parteciperanno alla mattinata i curatori e i redattori della pubblicazione, ma è in programma anche l’incontro con tre esperienze di accoglienza in famiglia, in parrocchia e nel lavoro.

La cultura e la vita: da un lato, un intervento dell’antropologo Francesco Remotti, dall’altro l’incontro con tre esperienze di accoglienza in famiglia, in parrocchia e nel lavoro. Sono solo due delle proposte di riflessione e di dialogo previste per la mattinata di presentazione del report 2019 sul diritto d’asilo Non si tratta solo di migranti. L’Italia che resiste, l’Italia che accoglie della Fondazione Migrantes che si terrà a Torino giovedì 16 gennaio.

L’iniziativa si svolgerà nella Sala Conferenze dell’Ufficio Pastorale Migranti in via Cottolengo 22, dalle 10.00 alle 13.00. Moderata da Sergio Durando, direttore dell’Ufficio, sarà aperta dall’intervento “La protezione internazionale in Europa” di Maria Cristina Molfetta, co-curatrice del rapporto.

Seguiranno tre focus sull'”Esternalizzazione delle politiche migratorie dell’Unione Europea“: Maghreb a cura di Ulrich Stege, direttore del programma di Cliniche Legali dell’International University College di Torino, Libia a cura di Maurizio Veglio, avvocato ASGI, e Niger a cura di Emanuela Roman, ricercatrice FIERI-Torino.

Il professor Remotti interverrà sul tema “Dall’identità alla somiglianza, alla differenza“, mentre le tre esperienze di accoglienza saranno presentate da Federico Savia e Alice Arpaia di Casa Aylan, da Simone Garbero del progetto “Accogliamo – Parrocchia Duomo di Chieri” e da Denis Taglioretti e Ibrahim Sangaré di Brico Center.

Concluderà l’incontro mons. Marco Prastaro, vescovo di Asti e incaricato regionale Migrantes dei Vescovi del Piemonte e della Valle d’Aosta.

Per partecipare è necessario prenotarsi inviando una semplice mail a: prenotazioni.ricm@gmail.com. Per i presenti il report 2019 sul diritto d’asilo Non si tratta solo di migranti (TAU Editrice 2019, pp. 270) sarà disponibile al prezzo scontato di 10 euro rispetto ai 20 di copertina.

Allegati

Presentazione del 16 gennaio, la locandina-volantino (formato .pdf)

Presentazione del 16 gennaio, il programma (formato .pdf)

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni