Skip to content

Decreto Cutro: “Diritto d’asilo ancora una volta calpestato e impoverito”

È già entrato in vigore il decreto legge approvato il 9 marzo dal Governo a Cutro. Ma per p. Camillio Ripamonti, presidente del Centro Astalli, «a Cutro abbiamo assistito alla presentazione di una serie di proposte senza regia, che raccontano il volto di una politica priva di una visione d’insieme sul tema migratorio».

 

(Foto D. Swain su Unsplash).

È entrato in vigore sabato 11 marzo il decreto legge “Disposizioni urgenti in materia di flussi di ingresso legale dei lavoratori stranieri e di prevenzione e contrasto all’immigrazione irregolare” (DL 10 marzo 2023) approvato dal Governo nel Consiglio dei ministri tenutosi a Cutro, in Calabria, giovedì 9.

Qui il testo uscito in Gazzetta ufficiale. Questo il comunicato ufficiale del Governo sulla riunione del Consiglio. Qui invece il primo commento del presidente del Centro Astalli p. Camillo Ripamonti, diffuso il giorno dopo.

 

“Ieri a Cutro abbiamo assistito alla presentazione di una serie di proposte senza regia, che raccontano il volto di una politica priva di una visione d’insieme sul tema migratorio. Inasprire le pene, parlare indistintamente di trafficanti e scafisti, fermare i movimenti primari, aumentare i centri per il rimpatrio, restringere il permesso di soggiorno per casi speciali, rimodulare i decreti flussi sono misure disorganiche, inadeguate per gestire un fenomeno complesso che richiede una riforma strutturale che metta al centro la vita e la dignità delle persone. Occorre mettere subito in atto misure per salvare vite in mare, attivare canali e visti umanitari e gestire l’accoglienza in modo proporzionato e dignitoso. Le persone scappano dalla guerra, da regimi illiberali e da miseria. Evitare le partenze non è possibile è non può essere la soluzione. Il diritto d’asilo ne esce ancora una volta calpestato e impoverito (p. Camillo Ripamonti, Centro Astalli, 10 marzo 2023).

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni