On line i testi del decreto e della conversione in legge con modifiche del decreto immigrazione e sicurezza bis. Per il presidente emerito della Corte costituzionale Giovanni Maria Flick le nuove disposizioni violano le Convenzioni internazionali e gli obblighi costituzionali. ***Aggiornamenti 9 agosto 2019: dalla Gazzetta ufficiale, il testo promulgato dal presidente Mattarella (legge 77/2019) e coordinato con il decreto, e le «perplessità» dello stesso presidente della Repubblica. ***Aggiornamento 15 agosto: il TAR del Lazio sospende il divieto d’ingresso.
Pubblichiamo i collegamenti al testo completo del decreto legge (DL) n. 53 del 14 giugno 2019, il cosiddetto immigrazione e sicurezza bis (“Disposizioni urgenti in materia di ordine e sicurezza pubblica”), e alla sua definitiva conversione in legge di due giorni fa in Senato (con modifiche).
A commento, solo l’intervista dell’agenzia SIR a Giovanni Maria Flick, presidente emerito della Corte costituzionale, che ieri ha affermato: «Mettere in piedi un marchingegno complicatissimo per scoraggiare, impedire, intimorire chi pratica il salvataggio in mare è, a mio avviso, contrario alle Convenzioni internazionali e agli obblighi di solidarietà previsti dalla nostra Costituzione. Mi auguro che la Corte costituzionale garantisca l’osservanza di quest’ultima e delle leggi che devono consentirne l’attuazione. Mi stupisce perciò che ci si limiti a discutere non del salvataggio di persone ma del salvataggio di una maggioranza che non c’è per mandare avanti il governo».
*** Aggiornamenti 9 agosto: dalla Gazzetta ufficiale, il testo promulgato dal presidente Mattarella (legge 77/2019) e coordinato con il decreto, e le «rilevanti perplessità» del presidente della Repubblica.
*** Aggiornamento 15 agosto: ad appena sei giorni dalla promulgazione della nuova legge, l’ASGI dà notizia che il TAR del Lazio il 14 ha sospeso il divieto d’ingresso della nave Open Arms nelle acque territoriali.
Collegamenti
Le nuove norme in sintesi (fonte Integrazionemigranti.gov.it)
Decreto immigrazione e sicurezza bis, la «preoccupazione» dell’UNHCR (6 agosto 2019)
No comment yet, add your voice below!