Skip to content

Behrouz Boochani in tour – Incontro di Milano

QUANDO

Dal 25/05/2023 al 25/05/2023
11:00 - 13:00

DOVE

Presso Aula Crociera Alta Studi Umanistici
Via Festa del Perdono n. 7 , Milano

INFORMAZIONI

Behrouz Boochani sarà protagonista di un tour di appuntamenti dedicati al suo potente memoir Nessun amico se non le montagne. Prigioniero nell’isola di Manus (add editore, 2019).Il primo incontro si terrà a Parma e il secondo a Milano. Gli eventi legati alle date di Parma e Milano saranno promossi da Escapes.

Fuggito nel 2013 dall’Iran per salvarsi la vita, Behrouz Boochani ha cercato di ottenere lo status di rifugiato in Australia, ma è stato confinato insieme a migliaia di altri richiedenti asilo a Manus, un’isola in mezzo al Pacifico, in un centro di detenzione. Una prigionia durissima senza alcuna accusa, né condanna. Da lì, attraverso centinaia di messaggi inviati al cellulare dell’amico Omid Tofighian, Boochani ha composto il suo straordinario memoir, divenuto testimonianza di un vero e proprio atto di resistenza.

Nel 2020 Boochani ha ottenuto lo status di rifugiato in Nuova Zelanda; dopo la liberazione ha dichiarato al Guardian: “Voglio solo essere in un luogo dove sono una persona, non un numero, non etichettato come rifugiato”.

La presenza di Boochani in Italia assume un’importante accezione soprattutto alla luce degli ultimi avvenimenti in Iran, un Paese mosso da mesi di proteste contro le politiche repressive del regime. Protagoniste migliaia di donne che manifestano per chiedere il superamento dei valori imposti dalla repubblica islamica e rivendicare il proprio diritto ad essere ascoltate e a vivere in una società più giusta ed eguale.

Per vedere tutto il tour: https://www.addeditore.it/category/news/

 

 

 

Condividi su…

Altri eventi

No data was found