Il 26 maggio 2023 si terrà un momento di incontro e riflessione sulle nuove previsioni del D.L. 20/2023. L’incontro si terrà in diretta streaming sulle pagine FB di Asgi e Spazi Circolari.
ASGI e Spazi Circolari promuovono una riflessione sulle nuove previsioni del D.L. 20/2023, convertito in legge, che introduce nuove forme di trattenimento e procedure di frontiera nell’ambito dell’implementazione dell’approccio hotspot.
Il tema della detenzione e delle procedure accelerate e in frontiera appaiono fondamentali rendendo necessaria la strutturazione di strumenti di contrasto che si possono mettere in campo, attraverso le azioni giurisdizionali e la comunicazione.
Appare utile e necessario provare a immaginare fin da subito gli effetti complessivi e i potenziali rischi che l’implementazione di tali strumenti può generare con riferimento al sistema italiano di contenimento della mobilità, comportando un’estensione su larga scala delle violazioni riscontrate, un aumento esponenziale delle capacità detentive del sistema e un’intensificazione dei processi di invisibilizzazione e di normalizzazione già osservati.