Dal 14 settembre al 31 ottobre Torino ospiterà il “Festival dell’accoglienza 2024”, manifestazione organizzata dalla Pastorale Migranti dell’Arcidiocesi di Torino e dall’Associazione Generazioni Migranti in collaborazione con Opera Barolo e Fondazione Migrantes.Lungo e ricco il programma del Festival giunto alla sua quarta edizione: per oltre un mese sono previsti oltre settanta eventi (dibattiti, teatro, musica, laboratori, cinema, mostre, spiritualità) dedicati ai temi dell’accoglienza, dell’inclusione e della multiculturalità. Per la quarta volta Torino si trasformerà in un palcoscenico cosmopolita, dove le culture si incontreranno e dialogheranno in un’occasione unica di confronto, di apprendimento e di crescita.
Il Festival dell’Accoglienza 2024 non sarà esclusivamente torinese, dall’11 al 13 ottobre infatti si partirà per un viaggio alla scoperta di Trieste, porta d’Europa, capolinea della Rotta Balcanica dove, ogni giorno, decine di persone entrano in Italia, dopo aver camminato per settimane attraverso i boschi di Bosnia Erzegovina, Croazia e Slovenia.
Ad inaugurare il festival, sabato 14 settembre alle 17, sarà il giornalista e documentarista Rai Davide Demichelis che presenterà il suo libro “Viaggi di sola andata” (Edizioni TS-Terra Santa, 2023), una raccolta di testimonianze di migranti conosciuti attraverso il programma RAI “Radici” di cui è autore. La giornata proseguirà alle ore 21 nella chiesa Madonna del Carmine (via del Carmine 3) con il concerto Dissonanze dell’Orchestra Istituto Magnificat.
Fra gli ospiti di cui è già stata confermata la presenza si ricordano Eraldo Affinati, Enzo Bianchi, Gianrico Carofiglio, Gian Carlo Caselli, Elsa Fornero, Salvatore Geraci, Giorgio Marengo, Luisa Morgantini, Carlo Petrini, Giulia Vola, Gustavo Zagrebelsky e il presidente della Conferenza Episcopale Italiana, il cardinale Matteo Maria Zuppi.
L’iniziativa è patrocinata dalla Città di Torino e sostenuta da Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT.
Un festival per un’intera comunità Il Festival dell’Accoglienza è nato nel 2020 da un’iniziativa della Pastorale dei Migranti dell’Arcidiocesi di Torino per rafforzare il suo lavoro di riflessione e sensibilizzazione. Un’occasione per fermarsi a riflettere sui significati profondi del verbo “accogliere”, sull’accoglienza, sugli ostacoli e sulle sfide per costruire territori inclusivi e coesi. Il tema della quarta edizione del Festival dell’Accoglienza è Un cammino da fare insieme. L’ispirazione, come per le precedenti edizioni, arriva dal messaggio scritto da Papa Francesco in occasione della 110ª Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato che sarà celebrata domenica 29 settembre 2024. |
No comment yet, add your voice below!