Apre il primo febbraio 2014, a Torino, un nuovo centro informatico – copisteria: non sarebbe una gran notizia se non per il fatto che il titolare si chiama Tokam Cyriaque, è camerunese ed è un rifugiato politico. Questa nuova attività economica, intrapresa con coraggio in un periodo di crisi, ha potuto vedere la luce perché inserita nel progetto “Non solo asilo 2” realizzato da Cooperativa Orso, Ufficio Pastorale Migranti, Il Filo da Tessere, con il contributo della Compagnia di San Paolo e la collaborazione dell’Ufficio Pio.
Le finalità del progetto sono quelle di accompagnare i rifugiati politici verso la propria autonomia e si realizza in particolare nei territori di Torino e Biella. L’idea è quella di superare il rapporto operatore – utente, per arrivare ad una relazione di gruppo in cui sono coinvolti più beneficiari, mediatori e operatori, per la gestione diretta di un piccolo capitale da parte del destinatario, a sostegno di una progettualità individuale o di gruppo. Questo è quanto è accaduto anche per Tokam Cyriaque che ha anche potuto beneficiare dell’accesso al microcredito regionale accompagnato dalla Fondazione Operti. Ora può brindare alla sua nuova attività, la COMPUTERTOWN@INFORMATICA.
Per quanti volessero partecipare al suo brindisi, l’appuntamento è per sabato 1 febbraio 2014 dalle ore 16,30 in via Pier Fortunato Calvi 14/b – Torino (sede della copisteria).
No comment yet, add your voice below!