Futura è un progetto dell’Università di Trento rivolto a studenti e studentesse rifugiati e/o richiedenti asilo. Proprio nel mese di marzo l’Università di Trento ha indetto una selezione per l’ammissione al progetto rivolta a un numero massimo di cinque studenti e studentesse.
Il progetto Futura si pone in continuità con il progetto sperimentale di accoglienza “‘Richiedenti asilo all’Università” (2016-2021). A conclusione di questo quinquennio l’Università di Trento si è attivata nel rinnovare l’impegno nei confronti di richiedenti asilo e rifugiate/i prevedendo l’avvio di un nuovo progetto, denominato “Progetto Formazione Universitaria per Rifugiati/e e Richiedenti asilo – FUTURA”.
“Forti dell’esperienza e con un accresciuto know how rispetto alle modalità di accoglienza, alle sfide e alle necessità dell’iniziativa, l’Università di Trento ha quindi rinnovato la volontà di procedere con una nuova edizione del bando di selezione” a cui è necessario iscriversi online entro il 31 marzo 2022, ore 12.00.
Una delle novità del progetto consiste nella possibilità di accedere ad un anno di “inserimento” da realizzare prima dell’avvio della carriera universitaria (Foundation year), finalizzato all’acquisizione da parte dei candidati e delle candidate di competenze linguistiche e culturali, necessarie per il superamento del test di ammissione e utili per la prosecuzione degli studi universitari.
Possono accedere al progetto Futura i richiedenti asilo e/o titolari di protezione internazionale con titolo di studio idoneo all’accesso all’educazione superiore universitaria presenti in tutto il territorio italiano.
Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!