Skip to content

Università emiliane: al via l’accoglienza di studenti ucraini

Fra le tante iniziative di solidarietà delle ultime settimane emerge quella della Regione e Università dell’Emilia-Romagna che aprono le porte alle studentesse e agli studenti in fuga dalla guerra, per consentire loro di continuare il proprio percorso di studio e formazione.

Una proposta di normalità nella anormalità di dover abbandonare la propria casa, la propria terra e la propria lingua viene dalle università emiliane e dalle istituzioni regionali che non dimenticano il destino di tanti giovani ucraini che stavano compiendo i loro studi in patria.  Tale proposta si articola nell’opportunità di attivare provvedimenti urgenti di accoglienza e aiuto in ambito universitario e si concretizza, fra le altre cose, in 58 borse di studio messe a disposizione dagli Atenei regionali, per comporre un intervento congiunto di supporto agli studenti e alle studentesse provenienti dall’Ucraina.

In questo momento drammatico per il popolo ucraino– sottolinea l’assessore alla Scuola e all’Università, Paola Salomoni- la Regione, assieme al sistema di tutti gli Atenei presenti in Emilia-Romagna, dà un sostegno concreto per sostenere il diritto allo studio degli studenti e delle studentesse che fuggono dalla guerra. Come peraltro abbiamo fatto nei mesi scorsi per gli studenti provenienti dall’Afghanistan, accogliamo nelle nostre Università e sosteniamo i tanti giovani che, oltre a vivere l’orrore della guerra, non possono permettersi di abbandonare o ritardare gli studi. Senza dimenticarci– aggiunge Salomoni- di chi già era sul nostro territorio per motivi di studio, e che qui ha diritto di rimanere con tutto il supporto possibile. Ringraziamo le nostre Università che, come sempre, sono pronte a fare squadra e intervenire in queste situazioni”.

A proposito di quest’ultimo punto l’apertura e l’accoglienza di studenti e studentesse riguarda anche chi, già iscritto all’anno accademico 21/22, a una delle università emiliane per progetti di scambio internazionale, non può fare ritorno in patria a causa dello scoppio della guerra.

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni