Verso la celebrazione, fra due settimane, della Giornata mondiale del migrante e del rifugiato 2019. Il 29 settembre papa Francesco presiedera’ una messa in Piazza San Pietro. In preparazione al grande tema della Giornata, “Non si tratta solo di migranti”, possono essere scaricati on line i materiali e i sussidi della Sezione Migranti e rifugiati della Santa Sede e della Fondazione Migrantes.
Il prossimo 29 settembre, Giornata mondiale del migrante e del rifugiato, Papa Francesco presiederà in piazza San Pietro, a partire dalle 10.30, una messa alla quale parteciperanno migliaia di fedeli provenienti dalle diocesi italiane.
In una lettera ai vescovi italiani il card. Bassetti, presidente della CEI, ha sottolineato che sarà «un’occasione per stringerci a papa Francesco ed esprimergli la nostra gratitudine per il suo coraggioso magistero. Concretamente, se ognuna delle nostre Chiese inviasse a Roma un gruppo, contribuiremmo a offrire un segno di comunione attorno al successore di Pietro».
Ma l’ivito è aperto a tutti, precisa la Sezione Migranti e rifugiati della Santa Sede («Se sarai a Roma sarà bello trovarci in piazza e celebrare insieme la Giornata»).
Per questa Giornata 2019, Papa Francesco ha scelto il tema “Non si tratta solo di migranti” per mettere in evidenza i “punti deboli” delle nostre società e perché nessuno ne rimanga escluso, che sia cittadino da sempre o nuovo arrivato. A questo link il suo Messaggio.
In vista della Giornata (GMMR), la Sezione Migranti e rifugiati sta conducendo una campagna di comunicazione. Il tema “Non si tratta solo di migranti” questo mese è sviluppato nel sottotema “Si tratta di tutta la persona, di tutte le persone”. Qui il video relativo.
Nei mesi scorsi i sottotemi trattati sono stati: “Si tratta anche delle nostre paure”, “Si tratta della carità”, “Si tratta della nostra umanità“, “Si tratta di non escludere nessuno” e “Si tratta di mettere gli ultimi al primo posto”.
A questo link si trova tutto il materiale della campagna, che offre riflessioni, approfondimenti e risorse per la promozione del tema e dei sottotemi della GMMR, con testi e immagini.
Ma anche la Fondazione Migrantes ha predisposto diversi materiali, con riflessioni, preghiere, spunti per omelie e incontri, locandine e sussidi, fra cui quello per bambini “Le finestre dei vicini”. Qui il link.
Collegamenti
La Giornata 2019: i sussidi e i materiali della Sezione Migranti e rifugiati del Vaticano
La Giornata 2019: i sussidi e i materiali della Fondazione Migrantes
No comment yet, add your voice below!