Skip to content

Giornata nazionale delle vittime dell’immigrazione, Io Accolgo: “Ricordare non basta”

Domani, Giornata nazionale delle vittime dell’immigrazione, fra le altre iniziative si terranno in varie città d’Italia quelle della campagna della società civile Io Accolgo. Alle iniziative saranno allestiti banchetti dove sarà possibile firmare l’Appello lanciato dalla campagna nei giorni scorsi.

Il 3 ottobre del 2013 un’imbarcazione carica di migranti, in maggioranza eritrei, affondò a mezzo miglio dalle coste di Lampedusa. I morti accertati furono 368, 20 quelli presunti e 155 i superstiti, di cui 41 bambini.

Nel 2016, per volontà del Parlamento, quella data fu proclamata Giornata nazionale delle vittime di immigrazione, con l’intento, si disse, di sensibilizzare al rispetto della vita e all’accoglienza.

In realtà, quella del Mediterraneo continua ad essere la rotta più pericolosa e funestata da vittime, soprattutto dopo la soppressione delle missioni di salvataggio e recupero come Mare nostrum e la “guerra” dichiarata alle ONG, costrette a pagare un prezzo altissimo, in termini di diffamazione e non solo, per svolgere quello che è il dovere di ogni essere umano: salvare la vita ai propri simili in pericolo.

I tanti comitati territoriali in cui è articolata la Campagna della società civile italiana Io Accolgo (che vede fra i promotori la Fondazione Migrantes e la Caritas italiana, ndr) hanno organizzato, per ricordare le vittime di quella strage, iniziative in tutta Italia, reperibili sul sito della campagna a questo link: http://www.ioaccolgo.it/eventi.

Flash mob, letture collettive, creazione di murales, dibattiti, iniziative nelle scuole, proiezioni di film, mostre fotografiche… E persino un Festa degli aquiloni, durante la quale a volare in cielo saranno le coperte termiche dorate, simbolo della campagna.

Durante le iniziative saranno allestiti banchetti per raccogliere le firme per l’Appello che chiede l’abrogazione dei due decreti sicurezza e l’annullamento degli accordi con la Libia, oltre a una più complessiva revisione della legislazione sull’immigrazione.

A riguardo, si ricorda che l’appello può essere firmato anche on line sul sito della campagna al link: http://www.ioaccolgo.it/firma-lappello.

Condividi su…

Articoli correlati

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

Costretti, vignetta di gianlo

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni