Il prossimo 19 dicembre la compagnia bolognese di Pietro Floridia sbarca in Piemonte, a Chivasso e porterà in scena lo spettacolo Gli acrobati. L’evento è inserito in una serata di sensibilizzazione pre-natalizia, a sostegno e conoscenza delle donne rifugiate inserite in un progetto Sprar della Cooperativa Mary Poppins di Ivrea.
Lo spettacolo Gli acrobati è una delle ultime produzione di Cantieri Meticci (2015) e nasce da un testo di Nathan Englander, giovane talento della scena letteraria newyorchese. Il racconto, inserito nella raccolta Per alleviare insopportabili impulsi, narra la storia, ambientata nella Polonia occupata dai nazisti, di un gruppo di ebrei che si ritrova sul treno sbagliato: un convoglio che trasporta artisti di circo, in viaggio verso un luogo misterioso per esibirsi in un importante spettacolo. E per sopravvivere e sfuggire alla deportazione nei lager gli ebrei si fingono acrobati.
E dalla conoscenza del testo nascono immediatamente domande: come è stato tradotto teatralmente dagli attori di Cantieri Meticci? E come è stato calato questo testo, amaro e trsitemente ironico, nella realtà di chi attraversa il mare per chiedere asilo? Per chi passasse per il Piemonte o ci abitasse l’invito è di andarlo a scoprire personalmente a Chivasso il 19 dicembre.
Allegati
Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!