La Commissione nazionale per il diritto d’asilo ha pubblicato un’agile Guida pratica per richiedenti protezione internazionale, disponibile in cinque lingue oltre all’italiano.
«Se hai in mano questa guida è perché ti trovi in Italia ed hai chiesto o stai pensando di chiedere protezione internazionale…». La legge continua ad essere quella che è, naturalmente: il governo Conte bis in cinque mesi non ha ancora cambiato una virgola dei decreti sicurezza del Conte I. Ma la Commissione nazionale per il diritto d’asilo, in queste settimane, ha almeno predisposto una Guida pratica per richiedenti protezione internazionale aggiornata.
In 40 paginette, strutturata in forma di domande e risposte corredate di riquadri e agili schemi di sintesi, la pubblicazione è scandita in otto capitoletti: “Perché questa guida?”, “La richiesta di protezione internazionale”, “Diritti e doveri del richiedente asilo” (anche se poi all’interno si comincia dai doveri, chissà perché), “L’accoglienza“, “La valutazione della domanda ed i possibili esiti”, “Diritti e doveri dopo il riconoscimento della protezione” (anche se non si nomina nemmeno l’accoglienza nel SIPROIMI ex SPRAR), “Altri permessi di soggiorno” e infine “Indirizzi e numeri utili“.
Oltre al testo in italiano (scaricabile qui sotto in allegato), la Guida è disponibile anche in inglese, francese, spagnolo, arabo e persiano.
Allegato
La Guida pratica per richiedenti protezione internazionale (gennaio 2020, file .pdf, 1 mbyte)
Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!