Skip to content

Nuova circolare capitolato CAS, Io Accolgo: “Integrazione e inclusione ancora tagliate fuori”

La circolare del 4 febbraio sul nuovo schema di capitolato di appalto per i CAS delude la campagna Io Accolgo: «Continuano ad essere escluse le azioni di inclusione e integrazione sociale e si apre l’accesso a soggetti del mercato privato senza competenze».

«La circolare del Viminale che reinterpreta il capitolato per le gare con le quali si assegnano i posti per i centri di accoglienza straordinaria (CAS) non modifica, come ci aspettavamo e come sarebbe stato giusto, le modalità di gestione dei centri. Continuano ad essere escluse le azioni di inclusione e integrazione sociale, si apre l’accesso a soggetti del mercato privato senza competenze ed esperienze (per far fronte alle tante gare andate deserte) e si suggerisce un rialzo della base d’asta che rischia di favorire i grandi centri».

E’ quanto ha affermato ieri la campagna Io Accolgo, raffreddando eccessivi entusiasmi,  sulla nuova circolare del 4 febbraio trasmessa ai Prefetti dal Dipartimento Libertà civili e immigrazione per contrastare «la mancata presentazione di offerte» ai bandi di gara.

Nella circolare «mancano ancora quegli elementi di discontinuità promessi – commenta la campagna della società civile -. Ma siamo ottimisti: arriveranno presto…!».

Collegamento

Circolare del 4 febbraio, altri commenti raccolti da Redattore sociale (6 febbraio 2020)

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni