Skip to content

Protezione internazionale, è boom di ricorsi in Cassazione

Ricorsi in Cassazione in materia d’asilo: la Suprema corte segnala il «vertiginoso aumento» (da meno di 400 casi depositati nel 2016 agli oltre 10 mila del 2019) a tre anni dal decreto Minniti-Orlando, che in questo tipo di contenzioso ha abolito il grado di Appello.

Da 374 ricorsi in Cassazione del 2016 agli oltre 10 mila del 2019: è il «vertiginoso aumento» del contenzioso di legittimità in materia di protezione internazionale messo in evidenza dalla Relazione del Primo presidente della Suprema corte all’inaugurazione dell’anno giudiziario 2020, nei giorni scorsi.

Cliccare per ingrandire.

Hanno trovato una nuova conferma le conseguenze del decreto “Minniti-Orlando” (DL 17 febbraio 2017 n. 13, legge di conversione n. 46/2017).

Come si sa, le decisioni delle Commissioni territoriali per il riconoscimento dell’asilo sono impugnabili di fronte alle “sezioni specializzate” dei Tribunali introdotte dal DL n. 13. Ma di fronte ai decreti di queste ultime è stata abolita la possibilità di ricorrere in Appello, lasciando aperta solo la via estrema (e ancora più incerta) della Cassazione.

Da qui l’aumento esponenziale dei ricorsi alla Suprema corte. L’escalation da 374 a 10 mila e più ricorsi riguarda quelli iscritti e, come si legge nella Relazione, ha comportato «un aggravio considerevole dei ruoli della Prima Sezione civile, tabellarmente competente per la loro trattazione», che ha dovuto riorganizzarsi e farsi aiutare da altre Sezioni.

Cliccare per ingrandire: la composizione percentuale dei ricorsi civili iscritti in Cassazione: nel 2019 quelli in materia di protezione internazionale hanno ormai sfiorato il 27% del totale (fonte Corte di Cassazione 2020).

Quanto ai ricorsi definiti, fra 2017 e 2019 si è passati da 300 ad oltre 3.000, ma di fronte a quelli iscritti è evidente che il numero di casi pendenti a fine anno non ha potuto che aumentare. A fine ’19 i ricorsi pendenti in materia di protezione internazionale/immigrazione erano in tutto circa 12.900, contro i 1.100 di due anni prima.

Tornando ai ricorsi iscritti, quelli in materia d’asilo/immigrazione nel 2017 totalizzavano appena il 3% di tutti i ricorsi in materia di diritto civile presentati in Cassazione. Ma a fine 2019 sono arrivati da soli ad occuparne il 27%, più di uno su quattro.

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni