Skip to content

Il mondo di Leogrande per conoscere le migrazioni

Nel 2017 moriva a soli 40 anni Alessandro Leogrande. Radio3 gli dedica uno spazio affinché il ricordo di una grandissima personalità non sia relegato a un giorno all’anno ma pervada con le sue parole lo spazio di ogni giorno. Leogrande si occupava degli storie degli ultimi, ovunque gli ultimi si trovassero, e molto ha scritto e raccontato sui migranti, i rifugiati e chi fuggiva. Così dal sito di RaiPlaySound: “Raccontare storie che riguardavano la frontiera mediterranea e il suo attraversamento, i viaggi in mare e quelli via terra, grazie alle testimonianze di chi era arrivato salvo, è stato uno dei grandi contributi lasciati da Alessandro Leogrande, che scriveva: «Se le coste europee non possono essere che frontiera, tanto vale provare a fissare sulla sabbia alcuni dettagli, alcuni brandelli di esistenza, che altrimenti verrebbero meno col venir meno delle persone»“.

Ogni storia per sopravvivere deve essere raccontata e le storie dei migranti trovano raramente l’ascolto che meritano, soprattutto in un’ottica di autoriflessione sul noi e sull’ora, sulle nostre frontiere e sulle nostre case e strade. Alessandro Leogrande raccontava, rifletteva e faceva riflettere e per fortuna le sue parole e la sua voce sono (ancora) ascoltabili nei podcast, scaricabili al seguente link

 

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni